HomeCulturaMichele Marino Presenta Il Saggio In/Out

Michele Marino Presenta Il Saggio In/Out

Michele Marino Presenta Il Saggio In/Out

Appuntamento domani, mercoledì 31 luglio, alle ore 19 presso il Giardino botanico

È in programma domani, mercoledì 31 luglio, alle ore 19 presso il Giardino botanico, la presentazione di In/Out (Massaro Editore, 2024), un saggio di Michele Marino sull’Italia, una lettura in chiaroscuro sulla situazione del Paese. Interverranno per un saluto il sindaco Pippi Mellone e l’assessora alla Cultura Giulia Puglia. Dialogherà con l’autore il giornalista Mario Nanni.

Stilando un catalogo delle cose che vanno e di quelle che non vanno in Italia, Marino redige anche una sua personale classifica e scala di valori, indicando eccellenze e fenomeni negativi. Ombre e luci del Paese, alle quali l’autore guarda con atteggiamento disincantato e con qualche speranza per il futuro. Nella postfazione al libro il sociologo Roberto Cipriani scrive che Marino prende le parti di tanti connazionali che si trovano ad agire fuori dalle regole, ma lo fa per ricavarne rimedi efficaci e contromisure adeguate. Un descrivere non per il gusto di condannare ma per offrire spunti di ragionamento, discussione, al fine di assumere decisioni utili al cambiamento dello status quo.

Michele Marino è stato dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, docente presso le scuole superiori della Pubblica Amministrazione, esperto in comunicazione istituzionale e tecnico-legislativa. È stato anche l’ideatore del Picchetto d’Onore a Palazzo Chigi. Oggi scrive su riviste online e quotidiani indipendenti ed è relatore di convegni su temi istituzionali, ambientali e culturali. In/Out è il suo secondo libro, nel primo (Una vita nel palazzo. Autobiografia. Reportage di un “inviato speciale”, Gangemi, 2022) sono riportati i suoi ricordi di funzionario dello Stato, impegnato ai livelli più alti, con incontri e frequentazioni di rilevanza primaria, come testimonia la serie di nomi citati nel testo. Stavolta emerge maggiormente la persona, in primo piano come libero cittadino (e non più come civil servant).

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment