HomeCronaca e AttualitàMINA SHARIFI, UNA VOCE PER I DIRITTI DELLE DONNE D’AFGHANISTAN

MINA SHARIFI, UNA VOCE PER I DIRITTI DELLE DONNE D’AFGHANISTAN

MINA SHARIFI, UNA VOCE PER I DIRITTI DELLE DONNE D’AFGHANISTAN

Studentessa fuggita dall’Afghanistan e grande attivista per i diritti delle donne sarà ospite del CSV Brindisi Lecce il 23 e 24 novembre e protagonista di una diretta online il 29 novembre.

L’incontro con Mina Sharifi si realizza nell’ambito della Rassegna “Diritti umani tra pensiero e azione” del CSV Brindisi – Lecce Volontariato nel Salento per la promozione della cultura della solidarietà e la sensibilizzazione verso i diritti umani rivolta agli studenti e studentesse degli Istituti Secondari Superiori e coinvolge un ampio spettro di tematiche.

Mina Sharifi sarà ospite e testimone di una grande battaglia: quella del “DIRITTO ALL’ISTRUZIONE IN AFGHANISTAN”. La cultura è la grande leva della consapevolezza umana di sé stessi, del mondo e di sé stessi in relazione al mondo. Un passaggio ben noto ai dettrattori di tali diritti in molti Paesi e per il quale tanti attivisti impegnano la propria vita.

Mina è una studentessa arrivata in Italia a seguito dell’evacuazione dall’Afghanistan a seguito dell’arrivo dei talebani, ha lanciato una petizione online sul diritto allo studio nel suo Paese (https://chng.it/stBkq4WfHv). Frequenta il Corso di Laurea di Informatica presso l’Università di Torino ed è beneficiaria delle Borse di Studio del progetto “Culture Builds the Future” di cui la Fondazione Emmanuel è partner. Insieme alla sorella Marofa lanciano una petizione denunciando la situazione in Afghanistan e propongono di implementare il dispositivo di Internet via Satellite.

Mina Sharifi incontrerà in presenza le studentesse e gli studenti dell’Istituto Olivetti di Lecce (23 novembre) e dell’Istituto Salvemini di Alessano – Le (24 novembre) ,

Il 29 novembre l’attivista  terrà un webinar dalle 9.00 alle 10.30 , la cui partecipazione è gratuita; Sarà possibile seguire la diretta live sul canale YouTube https://www.youtube.com/@csvbrindisilecce-volontari5799/streams link youtube e sul profilo Facebook del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ETS

Durante i tre incontri dialogherà con l’ospite Stefania Gualtieri, vice presidente di Fondazione Emmanuel, coordinatrice del progetto “Culture Builds the Future”, responsabile dell’Operazione Diritto alla Mobilità Sicura”.

L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile dal sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Ricerca e Informazione Sociale Salento (RISS)

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment