MONZA vs LECCE LOTTA FRA PARI GRADO IN CERCA DI FUTURO
Alla quarta di campionato con l’attuale posizione in classifica il Lecce non è abituato ma alle belle situazioni ci si ambienta presto e nel clan dei giallorossi lo sanno bene e per questo stanno gettando acqua sul sacro fuoco dell’entusiasmo dei tifosi predicando calma e concentrazione (soprattutto da parte dei calciatori). Lo fa con garbo il Presidente, con serena coscienza dei fatti il tecnico D’Aversa e con le sue parole spesso brusche ma sempre realistiche il direttore Corvino coadiuvato da un eccellente discepolo, il fido Stefano Trinchera.
Il match di oggi (alle ore 15) è una bella prova del nove o, se volete di maturità perché si giocherà contro una squadra dotata di tecnica e di fisicità che come il Lecce vuole crescere sotto l’egida di un uomo che di calcio ne ha masticato tanto ed a livelli altissimi, Adriano Galliani.
Oggi non si dovrà lottare per uguagliare un record (stagione 2001/2002) in cui il Lecce ottenne si quattro risultati utili nelle prime quattro giornate ma poi sppiamo tutti come terminò il campionato, bensì per il futuro perché fare punti oggi darà una spinta anche più forte per le prossime giornate che snocciolate una per volta porteranno il Lecce, ce lo auguriamo tutti, alla conquista di una seconda salvezza consecutiva che vorrà dire rafforzamento dei quadri generali e maggiore fiducia all’interno della società nell’attuazione del progetto triennale (secondo trienno) che si è disegnato per raggiungere, nel tempo, traguardi più importanti.
Ancora una volta, a dimostrazione del ricreato feeling tra società, squadra e tifosi, i giallorossi che scenderanno in campo saranno supportati da un sostanzioso tifo espresso da 2500 persone che a Monza giungeranno da più parte oltre che dalla “lontana” Lecce.
Molte le caratteristiche simili per le due squadre in campo e per questo ritengo che superare questo scoglio significherà poi procedere nei mari perigliosi del calendario con maggiore sicurezza.
Sono due società, Monza e Lecce, che hanno solide basi gestionali, hanno ai vertici uomini navigati come Galliani e Corvino che tornati, dopo belle esperienze a Milano, Firenze e Bologna, nel territorio natio, la Brianza ed il Salento, stanno esprimendosi come meglio non potrebbero a favore delle squadre di cui sono prima di tutto grandi tifosi. Anche per quanto riguarda i tecnici si tratta di due emergenti che non hanno paura di insegnare il loro modo di vedere il calcio e lo sanno fare visto i risultati che stanno ottenendo.
Credo, per concludere, che oggi assisteremo ad una gara, intensa e combattuta che alla fine lascerà soddisfatti i tifosi perché lo spettacolo offerto sarà di prim’ordine.
Ernesto Luciani