NATI PER LEGGERE: CONSEGNA DEI LIBRI AI NUOVI NATI LECCESI ALLA BIBLIOTECA OGNIBENE
Domenica 18 dicembre, alle 10.30, alla Biblioteca OgniBene il sindaco Carlo Salvemini e l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo consegneranno alle famiglie dei nuovi nati nel 2022, circa 400 bambini e bambine, un libro nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere, al quale il Comune aderisce da quest’anno.
Si tratta di un progetto di promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita che vede insieme bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato, perché leggere con una certa continuità ai bambini, come confermano i più recenti studi sulla materia, ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Ai bambini e alle bambine leccesi nati nel corso di quest’anno sarà fatto dono di un libro della selezione Nati per Leggere.
«Con questa speciale festa, daremo il benvenuto nella nostra comunità – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – ai bambini e alle bambine leccesi nati nel corso del 2022. Lo faremo invitando le famiglie a raggiungerci nella nostra biblioteca di comunità e regalando ad ogni neonato un libro fra quelli selezionati per il progetto nazionale “Nati per leggere”, La città di Lecce, da quest’anno in avanti, regalerà un libro a tutti i nuovi nati. Non un’operazione spot ma un investimento a lungo termine sui cittadini di domani perchè le pagine che leggeranno faranno parte di quel bagaglio culturale che li aiuterà ad affrontare la complessità del futuro».
Nel corso della mattinata sarà presente un corner di lettura ad alta voce per promuovere l’importanza della pre-lettura nei bambini in fascia 0-3 anni. Le famiglie potranno, inoltre, conoscere gli spazi e i servizi della biblioteca e ricevere consigli per iniziare a creare la propria biblioteca di famiglia.