NEL SALENTO RISCHIO GELATE NELLE PROSSIME ORE
Aria sempre più fredda sta affluendo verso le nostre regioni, intanto una nuova perturbazione si muove verso il sud e in giornata regalerà nevicate a bassa quota: stasera clima gelido.
Un’imponente area anticiclona si allunga dall’oceano Atlantico al mare di Barents (mar glaciale artico) e sul suo bordo meridionale sta scorrendo aria gelida di estrazione continentale che nelle ultime ore si è riversata sull’Europa e anche sull’Italia. La circolazione depressionaria che si è formata sul mar Ionio si sta spostando verso la Grecia e sta pilotando le freddi correnti anche verso il sud Italia.
Intanto un minimo secondario si è formato sul medio-basso Tirreno e nelle prossime ore si sposterà verso est raggiungendo il mar Ionio: sarà proprio questa circolazione depressionaria a permettere, dopo la parziale tregua della notte, un nuovo peggioramento su entrambe le nostre regioni con neve a quote molto basse.
Su Puglia e Basilicata ci attende infatti una giornata molto fredda e perturbata con temperature sotto la media, nevicate fin quasi in pianura sui settori centro-settentrionali e venti sostenuti dai quadranti settentrionali.
Cieli molto nuvolosi su entrambe le regioni con precipitazioni che prenderanno piede dai settori più occidentali (foggiano e potentino) e poi si estenderanno a tutto il resto del territorio. Neve in pianura (0/100) sui settori centro-settentrionali, in bassa collina o pianura (1/200) su quelli centrale, bassa collina sull’alto Salento (2/300). Coste adriatiche: possibili fiocchi su quelle settentrionali (foggiano/bat) escluse quelle centro-meridionali. Piogge su pianure e coste ioniche, e salentine.
Nel pomeriggio ancora nuvoloso ovunque con precipitazioni su entrambe le regioni, nevose fino in pianura (0/100) sui settori centro-settentrionali, in bassa collina o pianura (1/200) su quelli centrale, bassa collina sull’alto Salento (2/300). Possibili fiocchi sulle coste adriatiche centro-settentrionali. Migliora gradualmente sul potentino e nel tardo pomeriggio anche sul materano.
In serata residui rovesci a carattere sparso e irregolare lungo il versante adriatico, specie coste e primo entroterra, con neve a quote pianeggianti (0/100) e anche sulle coste centrali oltre che settentrionali. Sul resto delle due regioni schiarite via via sempre più ampie.
Le temperature risulteranno in ulteriore e netto calo su entrambe le regioni: clima freddo in particolare sui settori centro-settentrionali con massime comprese fra 4 e 6 gradi sulle coste, tra 2 e 4 gradi sulle pianure con possibili giornate di ghiaccio (massime sottozero) sui rilievi e zone più interne. Meno freddo sui settori ionici e sul Salento dove avremo massime comprese fra 4 e 7 gradi. Serata e nottata gelide con temperature diffusamente sottozero nell’entroterra e vicine allo zero anche sulle coste.
Prestare attenzione in serata sulle strade delle zone che risulteranno interessate dalle nevicate dove, anche a causa delle temperature particolarmente rigide, è possibile la formazione di ghiaccio.
I venti soffieranno sostenuti ovunque da NNW (maestrale-tramontana) specie al mattino con raffiche fino a 40-50 km/h. Si indeboliranno gradualmente dal pomeriggio sera quando tenderanno a disporsi più dai quadranti occidentali.