HomeSpettacoli Musicali e TeatraliNOTTI D’ESTATE ITALIANI ALTROVE CHIUDE CON IL SOLE DENTRO

NOTTI D’ESTATE ITALIANI ALTROVE CHIUDE CON IL SOLE DENTRO

NOTTI D’ESTATE ITALIANI ALTROVE CHIUDE CON IL SOLE DENTRO

Castello NARDO

A piazzetta delle Erbe l’ultimo appuntamento (rimandato martedì scorso) conla rassegna

Finisce domani la rassegna Italiani Altrove. Il quinto e ultimo appuntamento conla serie di proiezioni di film in collaborazione con Apulia Film Commission sui percorsi di vita degli italiani all’estero (già programmato per martedì 6 settembree rimandato per il maltempo), si farà domani, domenica 11 settembre, sempre in piazzetta delle Erbe a Nardò, ore 21. Il film in programma è Il sole dentro, una pellicola del 2012 di Paolo Bianchini con Angela Finocchiaro, Giobbe Covatta, Francesco Salvi, Diego Bianchi, Gaetano Fresa.

È l’emozionante storia di Thabo, tredici anni, che viene da un villaggio africano ed è lì che cerca di tornare, e del suo amico Rocco, quattordici anni, di Catania. Tutti e due i ragazzi sono vittime del mercato di bambini calciatori, un mondo all’apparenza dorato, ma dal quale vogliono allontanarsi. È un film che fa commuovere e che andrebbe proiettato ovunqueper far riflettere le nostre generazioni, talvolta preda delle sirene del consumismo, su ciò che conta veramente.

La rassegna Italiani altrove si tiene nei Comuni che sono soci della Fondazione di Apulia Film Commission. Cinque film di cinema contemporaneo che raccontano il confronto/scontro di italiani che si ricollocano in contesti “altri”, perché costretti dalle circostanze della vita o per libera scelta umana o professionale. Un’occasione per riflettere sulla nostra identità nazionale, in storie che raccontano della capacità e della voglia di confrontarci con l’altro da noi. A Nardò Italiani Altrove è stata il segmento dedicato al cinema di Notti d’estate, il contenitore di eventi estivi dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Nardò, e in tutte le occasioni ha richiamato sempre un folto pubblico di cinefili e semplici appassionati.

In caso di maltempo, l’appuntamento sarà nuovamente rinviato.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment