NUOVA DESTINAZIONE PER IL PIÙ GRANDE EVENTO DI KARTING DEL MONDO
Per la prima volta, la 12a edizione delle SWS International Finals si terrà fuori dalla Francia e dall’Italia. Dal 5 all’8 luglio, la Slovacchia ospiterà il grande raduno annuale della Sodi W Series, che riunisce i migliori piloti selezionati nel 2022 da tutto il mondo. Lo Slovak Karting Center è la cornice ideale per questo evento storico, in un paese che merita di essere meglio conosciuto.
Un nuovissimo circuito da scoprire
Il sito si trova a 45 minuti dalla capitale Bratislava e anche a un’ora e mezza di macchina da Vienna. È stata la qualità delle moderne strutture dello Slovakia Ring ad attrarre per la prima volta il team organizzativo della SWS. I test preliminari in pista hanno sancito la decisione di venire in Slovacchia. Il circuito di kart slovacco è lungo 1172 m ed è ugualmente adatto ai kart a 4 e 2 tempi. Il suo tracciato sinuoso e tecnico in senso antiorario ha tutte le qualità necessarie per soddisfare gli appassionati della competizione serrata e rinnovare l’interesse per le SWS International Finals. Inoltre, le strutture del complesso automobilistico Slovakia Ring sono in grado di soddisfare una clientela esigente.
Quattro giorni intensi
La prima giornata, mercoledì 5 luglio, sarà dedicata all’accoglienza, alle prove libere e alle prime qualifiche prima della chiusura con il Welcome Party. Giovedì 6 le qualifiche finali precederanno una lunga serie di manche che si protrarranno fino a tarda sera, intervallate dalla sfilata dei piloti. Il terzo giorno, venerdì 7, sarà dedicato alle gare di durata con la famosa gara di 12 ore tra mezzogiorno e mezzanotte. Sabato 8, infine, la quarta giornata comprenderà le Super Heats, le Finali e l’attesissima cerimonia di chiusura presso l’X-Bionic Sphere, rinomato centro di allenamento e svago olimpico sulle rive del Danubio.
Un record di 360 piloti
Il numero di posti disponibili è stato aumentato per accogliere il maggior numero di piloti possibile: 60 Junior Cup (+20), 90 Sprint Cup (+10) e 30 Sprint Cup Women (+10). Con i 45 team iscritti alla Endurance Cup, il totale arriva a 360 piloti. La popolarità tra le donne pilota non è diminuita dalla loro prima apparizione nel 2022.
I piloti Junior e Junior Kid saranno divisi in base al loro peso e correranno su Sodi LR5 spinte da motori Honda 4 tempi 200cc. Sprint Cup e Sprint Cup Women gareggeranno con i kart Sodi Sport alimentati da motori Rotax Junior a 2 tempi da 21 CV. La Endurance Cup sarà disputata al volante delle famose RT 10 equipaggiate con potenti motori Honda 4 tempi da 390 cc.
Premi di alto valore
I premi delle SWS International Finals fanno parte del fascino di questa competizione, grazie al coinvolgimento dei suoi partner. Nel 2023 tutti i vincitori riceveranno un casco Bell, tranne nella categoria Sprint, dove il vincitore riceverà un orologio realizzato appositamente per l’occasione da BRM Chronographes. Ai vincitori delle categorie Sprint verrà offerta una giornata di test con il SODI Racing Team, mentre la squadra vincitrice della Endurance Cup si aggiudicherà la partecipazione gratuita a una gara SWS di 24 ore. Ai piloti sui podi verranno assegnati braccialetti BRM e voucher ITAKA Shop. Altri premi saranno assegnati mediante estrazione a sorte.
Successo confermato per la SWS
Lanciato nel 2009 dal gruppo Sodikart, il numero uno mondiale nel karting, il concetto SWS è andato sempre più rafforzandosi. L’eccezionale qualità dei kart Sodi Rental, sempre all’avanguardia nell’innovazione, e l’organizzazione esemplare comune a tutti i circuiti targati SWS hanno accompagnato l’ascesa di questo vero e proprio fenomeno del karting. La più grande classifica internazionale di karting per il tempo libero riunisce ora oltre 100.000 piloti e più di 600 piste partner in 70 paesi. I migliori piloti di ogni categoria hanno accesso alla SWS International Final.
Social network e live streaming
La community SWS è attiva tutto l’anno sui social network SWS, Facebook e Instagram. Le Slovak Karting SWS International Finals potranno essere seguite in particolare tramite live-timing e live-streaming su Motorsport.tv da giovedì 6.