OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi
POLLO ALLA PAPRICA
Ingredienti per quattro persone:
Pollo intero da 1 kg, aglio circa2 spicchi, rametto di rosmarino 1, limone 1, paprica dolce 2 cucchiai, paprica affumicata 1 cucchiaio, sale 1 cucchiaino, zucchero canna 1 cucchiaino, poca acqua o brodo per bagnare il pollo, olio evo, prezzemolo fresco tritato per guarnire q.b.
Preparazione:
Mescola, in una ciotolina, la paprica dolce, quella affumicata, il cucchiaino di sale, il cucchiaino di zucchero di canna e un cucchiaio di olio di oliva, in modo da ottenere una sorta di pasta cremosa.
A parte pela al vivo il limone, eliminando con un coltello tutta la buccia, compresa la parte bianca e scoprendo la polpa.
Infila nel torace del pollo i due spicchi di aglio, il rametto di rosmarino e per finire anche il limone pelato al vivo, poi spalma su tutta la superficie del pollo la pasta di spezie preparata in precedenza, massaggiandolo bene con le mani.
Con uno spago da cucina lega le cosce del pollo in modo che stiano ben aderenti al petto, in questo modo chiuderai anche un po’ l’apertura così che le erbe e il limone non fuoriescano in cottura.
Trasferisci il pollo in una teglia dai bordi alti e mettilo a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 220 °C e lascialo cuocere per 30 minuti, trascorsi i quali potrai aprire il forno e versare eventualmente un pochino di acqua o brodo sul fondo della teglia, se vedi che non si è formato ancora il sughetto.
Rimetti il pollo nel forno e prosegui la cottura per altri 20-30 minuti, raccogliendo di tanto in tanto un pochino di sughetto con un cucchiaio per versarlo sul pollo in cottura.
Trascorsi questi altri 20-30 minuti, verifica il grado di cottura del pollo tenendo conto che, in generale, un pollo da 1 kg cuoce a 220 °C in 50 minuti circa. Ovviamente il modo più preciso per sapere quando il pollo è cotto è affidarsi un termometro da carne. Quando segnerà una temperatura di 75 °C nella parte più interna della sovracoscia, vuol dire che è pronto.
In linea di massima comunque, se non possiedi un termometro adatto allo scopo, puoi usare il vecchio metodo che non mi ha mai tradito: punzecchia a fondo la coscia e la sovracoscia con uno stecchino, se esce un liquido trasparente o leggermente biancastro, il pollo è cotto, se il liquido è rossastro o rosato, vuol dire che deve cuocere ancora un pochino.
Una volta cotto, sforna il tuo Pollo alla paprica, poi taglialo a pezzi eliminando il limone e gli aromi interni e servilo in tavola, se vuoi assieme a un buon piatto di patate al forno e completandolo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.