OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi
FARFALLE PASTICCIATE
Ingredienti per quattro persone:
Farfalle 320 gr, cipolla 1, passata di pomidoro 600 gr, speck 120 gr, brie 300 gr, olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione:
In una padella capiente posta su fuoco basso fate scaldare un generoso filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo mettete a soffriggere una cipolla bianca tritata, lasciandola ammorbidire per bene.
Non appena la cipolla sarà morbida, unite lo speck a listarelle e lasciatelo cuocere per due o tre minuti mescolando spesso.
A questo punto unite la passata di pomodoro e proseguite la cottura per 30 minuti circa, fino a quando il sugo sarà cotto e leggermente ristretto.
Nel frattempo fate cuocere le farfalle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fino a quando saranno cotte al dente, dopodiché scolale e lasciale raffreddare.
Quando anche il sugo sarà pronto, condite le farfalle, dopodiché versatele in una pirofila o una teglia, quindi cospargetele con il brie a pezzetti, cospargete il tutto con un pochino di pepe macinato e mettete le farfalle pasticciate a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 35 minuti, quindi fate gratinare per 2-3 minuti sotto il grill.