OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI
SFORMATO DI RIGATONI AL RAGÙ
Ingredienti per sei persone: Rigatoni 300 gr, ragù di carne 500 gr, besciamella 150 gr, mozzarella 250 gr, parmigiano 100 gr, burro 50 gr, pangrattato q.b.
Preparazione:
Iniziate misurando quanta pasta vi occorre per riempire i vostri stampini; conviene misurare quanti rigatoni crudi ci vogliono per riempire uno stampino (considerando che cuocendo aumenteranno leggermente di volume). Lessate i rigatoni in abbondante acqua salata, scolandoli quando mancano 3 o 4 minuti alla fine della cottura. Lasciateli raffreddare. Intanto tagliate la mozzarella a cubetti. Imburrate e cospargete di pangrattato gli stampini. Passate quindi ad assemblare il primo sformato di rigatoni: sul fondo dello stampino versate un cucchiaino di ragù e un cucchiaino di besciamella. Iniziate a disporre i rigatoni in verticale, uno accanto all’altro. Riempite completamente lo stampino. Condite lo sformato di rigatoni con un bel cucchiaio di sugo al ragù avendo cura che coli bene tra un rigatone e l’altro e anche all’interno dei rigatoni stessi. Condite quindi la superficie dello sformato di rigatoni con un cucchiaino di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Procedete allo stesso modo per formare gli altri timballini. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° (statico) per 15-20 minuti, quindi accendete il grill per un paio di minuti per far dorare la superficie. Estraeteli dal forno e lasciateli riposare cinque minuti prima di sformarli Servite ben caldi.
I consigli dello chef: La ricetta dello sformato di rigatoni al ragù si può realizzare in una tortiera grande, usando magari dei paccheri o dei rigatoni giganti, oppure, negli stampini monoporzione usando dei classici rigatoni: se scegliete degli stampini di alluminio usa e getta avrete anche il vantaggio di poterli tagliare per sformare più facilmente i vostri timballi. Il condimento dello sformato di rigatoni può variare a seconda dei gusti, se preferite potete realizzarne una versione in bianco con funghi e salsiccia, oppure una versione vegetariana con un sugo di broccoli; fondamentale affinché lo sformato di rigatoni si compatti a dovere è l’aggiunta di un formaggio come la mozzarella che fondendo in forno funga da ‘collante’ tra i vari rigatoni. Lo sformato di rigatoni al ragù si presta bene per un’occasione speciale.