HomeComuniBrindisiOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CHEF

RISOTTTO AL RADICCHIO CON MSCARPONE

Ingredienti per quattro persone:

Riso 350 gr, cipolla 1, timo fresco q.b., vino bianco 1 bicchiere, brodo vegetale 1 lt, mascarpone 180 gr, radicchio qualche foglia, olio evo 2 cucchiai, la scorza di ½ limone, sale e pepe bianco q.b.

Preparazione:
Per realizzare il risotto al radicchio fate prima di tutto scaldare l’olio extravergine d’oliva in una casseruola o in una pentola. È importante che l’olio sia ben caldo.

Una volta caldo, fate soffriggere al suo interno la cipolla lavata, mondata e tagliata a dadini. Dopo qualche minuto insaporite la cipolla con alcune foglioline di timo.

Quindi aggiungete il riso e fatelo tostare per bene a fiamma bassa. Una volta che il riso sarà ben tostato, sfumatelo con il vino bianco secco. Fate cuocere dunque il tutto a fuoco medio. Quando il riso sarà arrivato quasi a cottura, aggiungete alla pietanza un pizzico di sale, il mascarpone, il radicchio rosso tagliato a julienne (a listarelle), la scorza grattugiata di ½ limone, e, a piacere, un pizzico di pepe bianco.

Ad operazione conclusa, mescolate il composto. Continuate la cottura coprendo la pentola e lasciate dunque mantecare il vostro risotto per 3-4 minuti prima di servire. Se volete regalare un tocco di gusto in più al vostro piatto mantecate la preparazione con il burro per darle più cremosità, di solito ne è sufficiente una noce.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment