OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI
FARFALLE ALLE VERDURE
Ingredienti per quattro persone:
Farfalle 320 gr, asparagi 400 gr, porro 1, pisellini verdi 200 gr, pomidorini 300 gr, timo fresco qualche rametto, olio evo, parmigiano, sale e pepe q.b.
Preparazione:
dopo aver lavato e asciugato gli asparagi, mondateli eliminando le parti più dure e coriacee.Tagliate gli asparagi a pezzetti, poi fateli sbollentare assieme ai pisellini verdi in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per circa tre minuti, dopodiché scolateli e raffreddateli velocemente mettendoli in una ciotola colma di acqua ghiacciata. Questo processo, chiamato sbianchitura, permette di mantenere, oltre a una consistenza soda e croccante, un colore acceso e brillante. Una volta raffreddati, scolateli nuovamente e teneteli da parte.
A parte mondate il porro eliminando la parte più scura e tagliando a rondelle solo la parte più chiara e tenera, poi lavate e tagliate in quarti i pomodorini che terrete da parte.
In una padella capiente posta su fuoco basso fate scaldare un generoso filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo mettete a rosolare il porro a rondelle, lasciando che si ammorbidisca piano piano, quindi se è il caso, aggiungere un goccio di acqua per evitare di bruciarlo.
Quando il porro sarà ammorbidito aggiungi gli asparagi e i piselli e proseguite la cottura per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.
Fate cuocere le farfalle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Quando saranno cotte scolatele e fatele saltare brevemente in padella assieme alle verdure, poi per finire aggiungete i pomodorini, qualche rametto di timo fresco e spegnete il fuoco.
Servite le farfalle alle verdure in tavola cospargendole con un poco di parmigiano reggiano grattugiato