OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi
ZUPPA INGLESE ALLA NAPOLETANA
Ingredienti:
per il Pan di Spagna:
Uova 3, zucchero 125 gr, farina 125 gr, lievito per dolci ½ bustina, vanillina 1 bustina;
per la farcitura e la copertura:
Tuorli d’uovo 4, farina “00” 50 gr, zucchero 120 gr, latte 500 ml, vaniglia 1 stecca, acqua 250 ml, zucchero 2 cucchiai, liquore alchermes 2 cucchiai, succo di amarene 1 cucchiaio, amarene 250 gr, albumi di 4 uova, zucchero 200 gr, acqua 40 ml.
Preparazione:
Per prima cosa, preparate il Pan di Spagna (è consigliabile prepararlo il giorno prima). Aprite le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e dopo aver ottenuto un composto morbido e spumoso, aggiungete la vanillina, la farina setacciata e il lievito.
Continuate a lavorare con le fruste e dopo aver fatto assorbire tutti gli ingredienti, aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve, mescolate e versate l’impasto in una ruota infarinata di 22 cm di diametro.
Infornate a 180 gradi (in forno già caldo) e lasciate cuocere per 30 minuti. Una volta pronto, lasciate raffreddare e poi capovolgete il Pan dei Spagna per estrarlo dalla ruota.
A questo punto preparate la crema. Mettete in fusione la stecca di vaniglia nel latte tiepido, per un tempo massimo di circa 10 minuti. Iniziate a montare i tuorli con lo zucchero, poi lentamente incorporate la farina e poi trascorso il tempo previsto, eliminate la stecca di vaniglia dal latte e versatelo lentamente nel composto, stemperando tutto con un cucchiaio di legno.
Versate il composto in una pentola, fate cuocere a fiamma bassa e sempre mescolando, aspettate il punto di ebollizione. Spegnete e aspettare che raffreddi.
Ora, tagliate orizzontalmente il Pan di Spagna in 3 strati. Tagliate a fette triangolari il primo disco di Pan di Spagna e adagiate tutti i triangolini in una ciotola rivestita di carta di alluminio.
In un pentolino preparate la bagna, con 250 ml acqua, 2 cucchiai di zucchero,2 cucchiai di liquore alchermes e 1 cucchiaio di succo amarene.
Quando questa sarà pronta, bagnate il Pan di spagna con cui è stata foderata la ciotola e poi aggiungere la crema pasticcera e le amarene.
Rendete più piccolo il diametro del secondo disco di Pan di Spagna in modo da poterlo adagiare perfettamente sulla parte di crema e amarena.
Utilizzate l’esubero del secondo disco per foderare ulteriormente i bordi in altezza.
Ripetete l’operazione come in precedenza, bagnando anche il secondo strato di Pan di Spagna e aggiungendo la crema e le amarene. Coprite con l’ultimo disco e bagnate nuovamente.
Lasciate riposare in frigo per 2 ore circa, dopo capovolgete il dolce su una teglia da forno.
A questo punto, preparate la classica meringa all’italiana. Montate a neve solidissima 4 albumi con 40 grammi di zucchero e a parte preparare uno sciroppo con 160 grammi di zucchero e 40 grammi di acqua.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, portare ad ebollizione e lasciar cuocere per 2-3 minuti.
Quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo ancora bollente sugli albumi montati a neve, e continuare a montare fino a quando la meringa sarà completamente fredda.
Ricoprite la zuppa inglese con la meringa, con l’aiuto di una spatola per dolci, la meringa restante, versatela in una sac a poche e decorate tutto il dolce con dei ciuffetti.
Riscaldate il forno, impostate la funzione grill e fate cuocere la zuppa inglese per 3 minuti, fino a quando le punte dei ciuffetti di meringa diventeranno dorate.
Decorate ancora la parte superiore con qualche amarena, e lasciate raffreddare in frigo per almeno 3 ore, prima di servire.