OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi
TORTA FREDDA ALLE PESCHE
Ingredienti per quattro/sei persone:
Yogurt alle pesche o agli agrumi 250 gr, panna fresca 500 ml, zucchero a velo 125 gr, succo di frutta alla pesca 300 ml, gelatina in fogli 14 gr, pesche noci 4 savoiardi 110 gr.
Preparazione:
Iniziate sbucciando due pesche, poi tagliate la polpa a pezzetti piccoli eliminando il nocciolo che gli eventuali residui di nocciolo attaccati alla polpa. Mettete i pezzetti di pesca in una ciotola e teneteli da parte. Fate ammorbidire la gelatina in fogli per dieci minuti in una ciotola colma di acqua fredda. Non appena sarà ben ammorbidita, scolatela, strizzatela bene e mettetela a sciogliere in un pentolino posto su fuoco basso assieme a tre o quattro cucchiai di succo di frutta alla pesca. Non appena la colla di pesce sarà ben sciolta (il liquido non deve bollire, basta che sia caldo), lasciate intiepidire la miscela, dopodiché mettetela in una ciotolina assieme allo yogurt quindi mescolate bene con una frusta a mano, facendo attenzione che non si formino grumi. Procedete montando a neve la panna fresca liquida (ben fredda di frigorifero) assieme allo zucchero a velo, fino a quando sarà ben gonfia e soffice, dopodiché incorporate il composto di yogurt, succo di pesca e gelatina, mescolando con delicatezza il tutto con una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Per finire incorporate a questa crema le pesche a pezzetti, mescolando bene il tutto con una spatola per distribuirle uniformemente nel composto.
Ora assemblate la torta: foderate uno stampo a cerniera da circa 20 centimetri di diametro con la carta da forno, immergete un savoiardo alla volta nel succo di frutta alla pesca e disponetelo nello stampo, poi procedete in questo modo fino a ricoprire completamente il fondo.
A questo punto versate tutta la crema preparata in precedenza sopra ai savoiardi, livellando la crema in superficie con una spatola, poi trasferite la torta in frigorifero, lasciandola riposare per almeno 3-4 ore o comunque fino a quando la mousse sarà ben rassodata.
Poco prima di servire il dolce, taglia a fettine le due pesche rimanenti (senza sbucciarle) e utilizzatele per decorare la superficie del dolce. Una volta pronta, toglietela dallo stampo e servitela.