HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

GNOCCHI DI RICOTTA IN SALSA VERDE

Ingredienti per quattro persone:

Ricotta vaccina 500 gr, uova 2, farina 250 gr, padano 160 gr, un pizzico di noce moscata grattugiata, pesto genovese 140 gr, panna fresca liquida 200 ml, sale e pepe q.b.

Preparazione:

In una ciotola mettete la ricotta, le uova, la farina, il padano grattugiato (120 gr), un pizzico di sale, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata, quindi impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido. Se vedete che l’impasto è troppo molle (dipende dalla quantità di acqua contenuta nella ricotta), potete aggiungere un po’ di farina in più per renderlo lavorabile a mano.

Trasferite l’impasto su di una spianatoia infarinata e suddividetelo in filoncini dello spessore di 2 centimetri, poi tagliateli in pezzetti di 2 centimetri circa, disponendoli su di una superficie infarinata. Una volta pronti, teneteli da parte (in frigorifero) fino al momento di cuocerli, avendo cura di disporli su un vassoio infarinato e tenerli coperti con un panno pulito.

Nel frattempo fate scaldare in una padella posta su fuoco basso la panna fresca liquida e non appena sarà ben calda, aggiungete il restante grana padano grattugiato, mescolate bene e lasciate cuocere il tutto per un minuto, dopodiché spegnete il fuoco e aggiungete il pesto alla genovese, mescolate brevemente e tenete da parte il condimento.

Poco prima di servire gli gnocchi di ricotta in salsa verde, mettete a bollire una pentola colma di acqua leggermente salata e non appena inizierà a bollire mettete a cuocere gli gnocchi fino a quando saliranno in superficie.

Una volta cotti, scolateli e conditeli con la salsa al pesto e panna, quindi serviteli in tavola completandoli con una macinata di pepe.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment