OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi
PLUMCAKE MARGHERITA
Ingredienti per otto persone:
Farina “00” 250 gr, panna fresca liquida 250 ml, uova3, zucchero 160 gr, scorza di limone 1, lievito vanigliato x dolci 1 bustina da 16 gr, sale un pizzico, zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in ciotole separate, poi montate gli albumi a neve ferma utilizzando le fruste elettriche e teneteli da parte. Montate i tuorli assieme allo zucchero e la scorza grattugiata di un limone non trattato, sempre con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto molto chiaro e gonfio.
in un’altra ciotola capiente montate la panna fresca liquida, usando le fruste a bassa velocità, fino a quando sarà ben montata. A parte setacciate la farina 00 assieme ad una1 bustina di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale.
A questo punto unite il composto di tuorli e zucchero alla panna montata mescolando delicatamente con una spatola, dopodiché unite il mix di farina lievito e sale poco alla volta mescolando delicatamente con una frusta a mano.
Per finire incorporate gli albumi montati a neve, mescolando con una frusta a mano fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake da circa 25 x 11 centimetri precedentemente foderato con carta da forno e livellatelo in superficie con una spatola.
Mettete a cuocere il plumcake margherita nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotto e dorato in superficie.
Per verificarne la cottura, fate la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro del dolce, se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che è pronto e che può essere sfornato, altrimenti rimettetelo nel forno e proseguite la cottura per cinque minuti, poi ripeti la prova.
Una volta cotto, sfornate il plumcake margherita e lasciatelo raffreddare completamente, prima di toglierlo dallo stampo, cospargerlo di zucchero a velo e tagliarlo a fette.