OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi
FARFALLE PICCANTI ALLA CREMA DI RICOTTA
Ingredienti per quattro persone:
Farfalle 320 gr, pomidori pelati 800 gr, algio uno spicchio, ricotta vaccina 250 gr, padano 60 gr, peperoncino secco, basilico, olio evo e sale q.b.
Preparazione:
Scaldate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente capiente posta su fuoco medio e non appena l’olio sarà ben caldo, mettete a soffriggere uno spicchio di aglio tagliato a metà e subito dopo abbassate la fiamma al minimo e unite un generoso pizzico di peperoncino secco tritato. Dopo un minuto aggiungete anche i pomodori pelati a dadini e mescolate bene, quindi lascia cuocere il sugo fino a quando sarà ben cotto, ci vorranno venti minuti circa. Una volta cotto, spegnete il fuoco, eliminate l’aglio, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e tenete da parte il sugo.
A parte mescolate in una ciotola la ricotta vaccina assieme al grana padano grattugiato, quindi tenete da parte anche questa cremina.
Fate cuocere le farfalle e non appena saranno cotte, scolatele e conditele con il sugo al pomodoro, quindi servitele in tavola completandole con qualche fogliolina di basilico fresco e la crema di ricotta, poi se volete spolverizzatele con altro grana padano.