OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi
SPAGHETTI ALLE BRICIOLE DI MARE
Ingredienti per quattro persone:
Spaghetti 320 gr, crosta di pane 200 gr, acciughe sott’olio 16, aglio 3 spicchi, scorza di un limone, prezzemolo, grana padano, fettine di limone, olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tritate grossolanamente la crosta di pane con un coltello, poi tenetela da parte. Tritate ¾ dei filetti di acciuga ben scolati assieme a uno spicchio di aglio e tenete da parte, gli altri serviranno per la guarnizione.
Fate scaldare un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, mettete a soffriggere la crosta di pane tritata e mescolate bene. Quando il pane inizierà a colorirsi, unite il trito di acciughe e aglio, mescolate bene e proseguite la cottura a fuoco basso per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare l’aglio, quindi spegnete il fuoco, unite poca scorza grattugiata di limone non trattato, mescolate bene e tenete le briciole da parte.
Nella stessa padella fate scaldare un altro poco di olio e non appena sarà caldo mettete a soffriggere un altro spicchio di aglio, questa volta tagliato a fettine oppure solo a metà, se preferite sentirlo meno. Anche in questo caso fate attenzione a non bruciarlo, quindi spegnete il fuoco dopo qualche minuto.
Fate cuocere gli spaghetti in una pentola colma di acqua e non appena saranno cotti, scolateli e conditeli con l’olio all’aglio e con le briciole fritte.
Servite gli spaghetti alle briciole di mare guarnendoli con fettine di limone, un pochino di prezzemolo fresco tritato, una spolverata di grana padano grattugiato, e le acciughe tenute da parte.