OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI – BACCALÀ ALLA LIVORNESE
BACCALÀ ALLA LIVORNESE
Ingredienti per quattro persone: Stoccafisso secco 500 gr, passata di pomodoro 600 gr, aglio 2 spicchi, prezzemolo 20 gr, vino bianco 150 gr, olio evo 150 gr, peperoncino 10 gr, sale e pepe q.b.
Preparazione: Lavate esternamente il pesce secco ed ammollatelo; in alternativa puoi usare lo stoccafisso già ammollato). Pulite il baccalà ammollato eliminando la pelle e le eventuali lische; aiutatevi con le apposite pinzette per spinare il pesce. Tagliatelo a pezzi e asciugatelo con carta da cucina. Lavate, asciugate e poi tritate il prezzemolo e l’aglio.
In una pentola adeguata per grandezza, meglio se antiaderente, mettete l’olio a fuoco vivace e, una volta caldo, fate rosolare i filetti di baccalà fino a prendere una leggera doratura. A questo punto sfumate con il vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica, aggiungete il peperoncino e il pomodoro. Fate sobbollire coperto per due ore a fuoco lento. Scoperchiate la pentola per far evaporare l’acqua in eccesso per il tempo necessario. Quasi a fine cottura aggiungete l’aglio e il prezzemolo. Assaporate la sapidità e eventualmente aggiungete del sale. Lasciate riposare qualche minuto fuori dal fuoco e servire.