OGGI IN CUCINA
La ricetta proposta da “lecceoggi”
RISOTTO AI PEPERONI E POLLO
Ingredienti per quattro persone:
Riso Carnaroli 320 gr, peperone rosso 1, petto di pollo 300 gr, cipolla bianca 1, pisellini verdi 100 gr, gamberetti sgusciati 200 gr, zafferano 2 bustine, grana, prezzemolo, brodo di carne, olio evo e sale q.b.
Preparazione:
Tagliate il peperone a falde, eliminando i semini e i filamenti bianchi interni, poi riducetelo a cubetti da circa 1-2 centimetri di lato. Mettete a rosolare i cubetti di peperone in una padella assieme alla cipolla bianca tritata e un filo di olio di oliva, lasciando cuocere il tutto fino a quando il peperone sarà morbido e cotto.
Nel frattempo tagliate il petto di pollo a pezzetti non troppo grossi e non appena il peperone sarà cotto, aggiungete il pollo in padella e lasciate cuocere per dieci minuti, mescolando spesso, dopodiché aggiustate di sale.
Quando anche il pollo sarà cotto, unite il riso e fatelo tostare per due minuti, mescolando spesso, dopodiché aggiungete i pisellini verdi e i gamberetti sgusciati e puliti, quindi portate a cottura il riso aggiungendo poco brodo caldo alla volta, ogni volta che si asciuga troppo.
Quando mancheranno due o tre minuti al termine della cottura del riso, sciogliete le bustine di zafferano in poco brodo, unitelo al riso e mescolate bene, portando a termine la cottura.
Quando il riso sarà cotto, aggiungente il formaggio grana padano grattugiato e mescolate bene, poi servite in tavola il risotto ai peperoni e pollo, spolverizzandolo con il prezzemolo fresco tritato.