HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: BOGA AL FORNO

OGGI IN CUCINA: BOGA AL FORNO

OGGI IN CUCINA: BOGA AL FORNO

La ricetta proposta da lecceoggi

BOGA AL FORNO

Ingredienti per quattro persone:

Boga (o Boba) 600 gr, cipolla 1, aglio 2 spicchi, burro 30 gr, olio evo 3 cucchiai, alloro una foglia, semi di finocchietto un pizzico, farina un cucchiaio, vino rosso un bicchiere, sale q.b.

Preparazione:

Iniziate con il pulire e squamare il pesce poi sfilettatelo (se volete). Versate in una pirofila l’olio, una cipolla tritata finemente, uno spicchio d’aglio tritato e un po’ di alloro fatto a pezzettini.

Adagiate il pesce nella pirofila e bagnate con del vino rosso unite una manciata di pinoli e una noce di burro. Mettete in forno a cuocere a 170° per circa 15 minuti, aggiungete qualche cucchiaio di acqua durante la cottura se occorre.

Al termine della cottura disponete il pesce su di un piatto di portata. Filtrate il fondo di cottura mettendolo in un pentolino con il burro lavorato con un cucchiaio di farina, fate fondere il burro e lasciate restringere il sugo della metà, praticamente diventerà come una gelatina, per qualcun’altro sarà una besciamella. Aggiungete ancora una noce di burro e mescolate bene, aggiustate di sale e per magia otterrete un condimento aromatizzato che per una legge della chimica non si amalgamerà mai alla pastella ma ne assorbirà solo gli aromi. Con questa salsina condite il pesce.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment