OGGI IN CUCINA: CALAMARI ALLA GRIGLIA
La ricetta proposta da “lecceoggi”
CALAMARI ALLA GRIGLIA
Ingredienti per quattro persone:
Calamari 12, aglio 1 spicchio, limone 1, olio evo 4 cucchiai, prezzemolo 1 mazzetto, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa pulite i calamari rimuovendo le interiora, la pinna e spellandoli. Pulite anche i tentacoli premendo in modo da far fuoriuscire il dente poi lavate tutto sotto acqua corrente e asciugateli.
Inserite un grande coltello da cucina in ogni calamaro: servirà per non far penetrare il taglio troppo in profondità. Con un altro coltello incidete la sacca con dei tagli orizzontali che serviranno a far fuoriuscire l’acqua sotto forma di vapore.
Mettete in una ciotola l’olio, il succo di limone, il prezzemolo e l’aglio tritati e mescolate bene. Unite i calamari e i tentacoli e mescolate con le mani in modo da distribuire il condimento. Scaldate la griglia e cominciate a cuocere i tentacoli, girandoli di tanto in tanto, e dopo circa 7 minuti aggiungete anche le sacche. Basteranno 5 minuti per ottenere il giusto grado di cottura e ve ne accorgerete perché il colore diventerà bianco intenso.
Una volta pronti serviteli ben caldi completando a piacere con del prezzemolo tritato fresco, un giro di olio a crudo e a piacere una spruzzata di succo di limone oltre che sale e pepe.