HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: FOCACCIA DI SAN GIUSEPPE

OGGI IN CUCINA: FOCACCIA DI SAN GIUSEPPE

OGGI IN CUCINA: FOCACCIA DI SAN GIUSEPPE

La ricetta proposta da “lecceoggi”

FOCACCIA DI SAN GIUSEPPE

Ingredienti per quattro persone:

Semola rimacinata di grano duro 250 gr, acqua 150 ml, lievito fresco 10 gr, cipolle sponsali 1 kg, uvetta 150 gr, alici sott’olio 120 gr, olio evo 80 gr, sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo l’impasto che dovrà lievitare. In una ciotola versate l’acqua (tiepida o temperatura ambiente) e fatevi sciogliere il lievito. Incorporate quindi la farina insieme a 20 g di olio e a un cucchiaino di sale. Impastate a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa, coprendo la ciotola con della pellicola, per 2 ore.

Nel frattempo dedicatevi alle cipolle. Pulitele proprio come si è soliti fare con i cipollotti o i porri, rimuovendo la parte finale verde e affettatele non troppo finemente.

Versate in una padella l’olio e stufate le cipolle con un pizzico di sale fino a che non saranno ben tenere. Ci vorranno circa 20 minuti. Unite l’uvetta, mescolate e lasciate raffreddare del tutto.

Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, stendetelo con un matterello in modo da formare un rettangolo di mezzo centimetro di spessore.

Distribuite sulla superficie le cipolle (lasciando giusto 1 cm dai bordi) e completate con le alici spezzettate con le mani.

Arrotolate attorno al lato lungo quindi avvolgetelo in modo da ottenere una specie di chiocciola. Posizionatelo in una teglia da 24 cm di diametro e fate lievitare fino al raddoppio.

Cuocete la focaccia pugliese di San Giuseppe a 180°C per 45 minuti. Lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

Se non doveste trovare le cipolle sponsali potete sostituirle con metà porri e metà cipollotti. Non sarà la ricetta autentica ma sarà comunque ottima.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment