OGGI IN CUCINA: GNOCCHI ALLA PARIGINA
La ricetta proposta da lecceoggi
GNOCCHI ALLA PARIGINA
Ingredienti per quattro persone:
Farina 110 gr + 2 cucchiai, latte 550 ml, parmigiano reggiano 120 gr (+ altro per gratinare), burro 100 gr, tuorli 3, groviera 110 g, noce moscata e sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa scaldate 300 ml di latte con 50 g di burro e un pizzico di sale.
Una volta sfiorato il bollore, versate 110 gr di farina e mescolate energicamente fino a che l’impasto non comincerà a staccarsi dai bordi.
Insaporite con 60 gr di parmigiano e iniziate ad aggiungere i tuorli, uno alla volta, aspettando che il precedente si sia assorbito prima di continuare.
Lasciate intiepidire il tutto e nel frattempo dedicatevi alla besciamella. In un padellino sciogliete il burro rimasto, unite i due cucchiai di farina e lasciate cuocere fina a ottenere un color nocciola.
Unite il latte, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata e mescolate con una frusta da cucina. Lasciate cuocere fino a che la besciamella non si sarà addensata.
Mentre è ancora calda incorporate il groviera grattugiato con la grattugia a fori grossi e il parmigiano.
Ora preparate gli gnocchi: portate a bollore una pentola capiente colma di acqua salata e aiutandovi con due cucchiai lasciate cadere delle piccole porzioni di impasto. Potete anche aiutarvi con una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia.
Non appena vengono a galla, scolateli con una schiumarola e conditeli con la besciamella ai formaggi.
Trasferite in una pirofila adatta alla cottura in forno, cospargeteli con del parmigiano e infornate a 200°C per 15 minuti in modalità grill.