OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI
POLLO IN PIEDI
Ingredienti per quattro persone:
Pollo 1 pz, acini d’uva bianca 100, indivia belga 2 cespi, birra 1 lattina, finocchio 1, aglio in polvere, cipolla disidratata, senape in polvere, timo, limone, zucchero di canna, olio evo, paprica affumicata in polvere, peperoncino in polvere e sale q.b.
Preparazione:
Raccogliete in una ciotola un cucchiaio di aglio in polvere, un cucchiaio di cipolla disidratata, 30 grammi di zucchero di canna, un cucchiaio di senape in polvere, uno di paprica, le foglie di 3 rametti di timo e mezzo cucchiaino di peperoncino. Mescolate bene questo mix di spezie.
Massaggiate il pollo con 20 grammi di sale, poi ricopritelo con il mix di spezie in polvere. Massaggiate anche l’interno del pollo con il mix e con un po’ di sale.
Lavate molto bene la lattina di birra ancora chiusa, poi apritela e inseritela nella parte posteriore del pollo. In questo modo il pollo avrà una solida base di appoggio e rimarrà in piedi durante la cottura.
Appoggiate il pollo con la lattina su una placca e infornate a 200 °C per 50’. Il calore si distribuirà uniformemente su tutta la superficie del pollo. Il vapore della birra si sprigionerà all’interno del pollo mantenendo le carni succulente, mentre l’esterno risulterà croccante.
Sfogliate l’indivia. Affettate molto sottilmente il finocchio, dividete a metà gli acini di uva (a piacere eliminate i vinaccioli) e condite tutto con olio, sale e succo di limone.
Sfornate il pollo, appoggiatelo al centro del piatto di portata, intorno distribuite l’insalata di indivia e finocchio.
Portate il pollo “in piedi” in tavola per mostrarlo agli ospiti, ma poi dividetelo in porzioni in cucina eliminando la lattina.