OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi
SPAGHETTI ASPARAGI E BOTTARGA
Ingredienti per quattro persone:
Linguine 320 gr, asparagi bianchi o verdi 400 gr, aglio 2 spicchi, prezzemolo 8 gr, poca scorza di limone, bottarga 40 gr, olio evo, sale q.b.
Preparazione:
Lavate e asciugate gli asparagi quindi, mondateli, eliminando le parti più dure e coriacee. Procedete facendo scaldare un generoso filo di olio di oliva in una padella non troppo grande a fuoco medio.
Non appena l’olio sarà caldo, mettete a soffriggere gli asparagi, precedentemente puliti e tagliati a pezzetti, fino a quando saranno leggermente rosolati.
Nel frattempo tritate finemente gli spicchi di aglio poi metteteli nella padella assieme agli asparagi, abbassando la fiamma al minimo.
Mentre l’aglio cuoce delicatamente tritate finemente la bottarga e tenetela da parte. Quando l’aglio sarà ammorbidito e gli asparagi cotti, spegnete il fuoco e unite metà della bottarga grattugiata, mescolate bene e aggiungete anche il prezzemolo fresco tritato.
A parte fate cuocere le linguine in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotte, scolatele e conditele con il mix di olio, aglio, asparagi e bottarga, poi mescolale bene e servite nei piatti completandole con altra bottarga tritata e se volete poca scorza di limone tritata.