OGGI IN CUCINA: MINESTRONE DELLA LONGEVITÀ
La ricetta proposta da lecceoggi
MINESTRONE DELLA LONGEVITÀ
Ingredienti per quattro/sei persone:
Fave secche 70 gr, fagioli secchi 70 gr, ceci secchi 50 gr, olio evo 4 cucchiai, cipolla 1, carote 2, sedano 2 gambi, aglio 2 spicchi, passata di pomodoro 250 ml (o 1 lattina di pelati), patate 2, finocchio 1, prezzemolo tritato mazzetto, basilico fresco 6-8 foglie, fregola sarda 100 gr, sale cucchiaini di sale.
Preparazione:
Per prima cosa, la sera prima mettete in ammollo tutti i legumi insieme per almeno 12 ore. Nel momento in cui inizierete la preparazione vera e propria, tritate sedano, carota, cipolla e aglio e rosolateli in una pentola capiente con l’olio.
Nel frattempo sbucciate le patate e pulite il finocchio quindi riducetelo a pezzetti di circa 2 cm. Mettete in pentola il pomodoro, il prezzemolo tritato, il basilico spezzettato con le mani e tutti i legumi ben scolati e sciacquati. Aggiungete anche le verdure e coprite con l’acqua a filo.
Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e cuocete per un’ora e mezza o fino a che i legumi non saranno teneri. Se necessario aggiungete altra acqua durante la cottura in modo che legumi e verdure siano sempre ben coperti.
A cottura ultimata aggiungete due cucchiaini di sale e calate la fregola, cuocendola per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 10-15 minuti).
Servite il minestrone della longevità con un giro di olio a crudo.