Oggi in Cucina: PEPERONI IN AGRODOLCE
La ricetta proposta da “lecceoggi”
PEPERONI IN AGRODOLCE
Ingredienti per quattro persone:
Peperoni rossi e gialli 1 kg, mezzo spicchio d’aglio, olio evo 3 cucchiai, aceto bianco 2 cucchiai, zucchero di canna 2 cucchiai, pinoli 10 gr, uvetta 30 gr, olive, prezzemolo, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa, mettete l’uvetta a rinvenire in acqua tiepida. Intanto, lavate i peperoni sotto acqua corrente e passateli anche bene con le mani in modo da eliminare eventuali impurità più appiccicose e resistenti.
Tagliateli a metà, lavate velocemente anche l’interno e eliminate torsolo, semi e coste bianche (queste ultime sono indigeste). Mettete i mezzi peperoni sul tagliere e tagliateli in pezzetti.
In una padella antiaderente, versate l’olio evo e il mezzo spicchio d’aglio tritato finemente. Aggiungete i peperoni e fate rosolare a fuoco medio per dieci minuti, girando spesso in modo che non si brucino.
Aggiungete l’uvetta ben strizzata, i pinoli, lo zucchero e l’aceto. Alzate il fuoco per un paio di minuti e fate evaporare il liquido. Girate bene, regolate di sale e di pepe.
Cuocete ancora per altri 5-10 minuti. Se la preparazione dovesse asciugarsi troppo, aggiungete uno o due cucchiai d’acqua. I peperoni devono essere cotti, ma non sfatti. Potete servire i peperoni caldi, tiepidi o freddi. Prima di impiattare aggiungete olive e prezzemolo.