OGGI IN CUCINA: RISO AL FORNO
La ricetta proposta da lecceoggi
RISO AL FORNO
Ingredienti per sei persone:
Riso Carnaroli 340 gr, passata di pomodoro 500 gr, cipolla 1, formaggio grattugiato 130 gr, mozzarella 1, olio evo, basilico, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Prendete la cipolla, tagliatela finemente e mettetela a soffriggere in una casseruola con olio extravergine.
Quando sarà appassita versate il pomodoro, salate, pepate e inserite anche qualche foglia di basilico fresco e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti.
Mentre la salsa sobbolle tagliate la mozzarella a piacere e mettetela a scolare in modo che perda tutta l’acqua e il siero in eccesso. A questo punto tocca al riso: se è già cotto come ad esempio del riso bollito avanzato, aggiungetelo dopo circa 30 minuti (quando la salsa è praticamente pronta); se è crudo, invece, allungate il pomodoro con un po’ d’acqua e fatelo cuocere seguendo i tempi della confezione.
Quando il riso al pomodoro sarà cotto, allora è il momento del formaggio: mettete la mozzarella a cubetti e il formaggio grattugiato, mescolate e poi mettete il tutto in una pirofila.
Prima d’infornare potete terminare con altro formaggio, due fettine di mozzarella rimaste e una fogliolina di basilico in superficie. Cuocete a 220°C per circa 15 minuti, finché la superficie non sarà bella gratinata