HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: RISO AL FORNO ALLA SICILIANA

OGGI IN CUCINA: RISO AL FORNO ALLA SICILIANA

OGGI IN CUCINA: RISO AL FORNO ALLA SICILIANA

La ricetta proposta da “lecceoggi”

RISO AL FORNO ALLA SICILIANA

Ingredienti per quattro persone:

riso 400 gr, peperoni gialli 4, cipolle 5 grosse, aglio 1 spicchio, pomidori pelati 450 gr, tonno sott’olio 160 gr, capperi 2 cucchiaiate, acciughe 4, olive nere denocciolate 100 gr, mozzarella 200 gr, basilico, origano, formaggio grattugiato, burro, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate i peperoni e tagliateli in grossi pezzi dopo averli privati dei semi, pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili, soffriggete in olio e burro uno spicchio di aglio poi unite la cipolla e, quando sarà dorata, i peperoni. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti, aggiungete poi i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta, sale, pepe e mezzo bicchiere d’acqua. Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco moderato per 40 minuti circa.

Quando mancheranno 10 minuti alla cottura, unite il tonno sgocciolato, le olive nere private dei noccioli, i capperi e le acciughe a pezzetti. Portate a cottura ed eliminate l’aglio.

A parte intanto avrete fatto cuocere al dente il riso in acqua bollente salata. Scolatelo e conditelo con un pezzetto di burro mescolando velocemente.

In una teglia da forno stendete uno strato di riso, ricopritelo di peperonata, tonno, altro riso e tante fettine di mozzarella e basilico fino a coprire completamente il riso stesso.

Continuate alternando riso, peperonata, tonno e mozzarella. Finite con il riso che cospargerete di parmigiano grattugiato, pepe e un pizzico di origano.

Passate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti finché la superficie sarà dorata.

Servite a grosse cucchiaiate.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment