Oggi in Cucina: RISO COZZE E PATATE
La ricetta proposta da “lecceoggi”
RISO COZZE E PATATE
Ingredienti per sei persone:
Riso 500 gr, cozze da pulire 1.5 kg, patate gialle 1 kg, cipolle bianche 200 gr, aglio 2 spicchi, pomodorini ciliegino 350 gr, pecorino romano grattugiato 100 gr, prezzemolo, acqua, olio vergine, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Sciacqua il riso più volte in una ciotola con acqua fredda per rimuovere l’amido. Scolalo e tienilo da parte.
Pulisci le cozze togliendo il bisso (la barbetta) e sfregando il guscio con una paglietta di acciaio. Sciacquale sotto acqua fredda corrente.
Apri le cozze da crude, sposta il mollusco su una sola valva ed elimina quella vuota. In questa fase, tieni sotto le tue mani una ciotola per raccogliere il liquido delle cozze che fuoriuscirà e che ti servirà più avanti. Procedi così con tutte le cozze ponendole in una ciotola.
Ora filtra il liquido con un panno di cotone messo dentro a un colino poggiato sopra una ciotola e tienilo da parte.
Pela le cipolle e tagliale a rondelle di 2/3 mm. Taglia i pomodorini a fettine, pela e sciacqua le patate. Anche i pomodorini e le patate dovranno essere tagliati a fettine di 2/3 mm, per le patate puoi usare la mandolina.
Distribuisci sul fondo della teglia 3/4 cucchiai di olio, le cipolle e dei pomodorini. Crea uno strato fitto di patate per coprire lo strato sottostante. Spolverizza con pepe e prezzemolo. Aggiungi dei pomodorini, del formaggio e ¾ cucchiai di olio. Copri con uno strato di cozze (con il mollusco rivolto verso l’alto) e cospargile di riso, riempiendo i gusci.