OGGI IN CUCINA: RISOTTO ALLE MELE, ZUCCA PICCANTE E SALVIA
La ricetta proposta da “lecceoggi”
RISOTTO ALLE MELE, ZUCCA PICCANTE E SALVIA
Ingredienti per quattro persone:
Riso Carnaroli 320 gr, zucca 500 gr, mele fuii 500 gr, broddo vegetale 1 lt, scalogno 60 gr, salvia 2 foglie, peperoncino fresco 1, olio evo 30 gr, ricotta salata 70 gr, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Iniziate preparando il brodo vegetale. Poi dedicatevi alla pulizia della zucca: tagliatela in quarti ed eliminatene la buccia esterna. Quindi tagliatela a fette per ridurla più facilmente a dadini di 1 cm.
Poi mondate e tritate finemente lo scalogno. Scaldate un tegame con un filo di olio e fate rosolare lo scalogno per circa 5-6 minuti, mescolandolo continuamente. Potete sfumate con il brodo vegetale per favorire la cottura.
Aggiungete la zucca e sfumate con un mestolo di brodo: per cuocerla ci vorranno circa quindici minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Quando il brodo sarà stato assorbito, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per circa un minuto.
Poi aggiungete ancora del brodo vegetale man a mano che si assorbe per cuocere il riso: ci vorranno circa 20 minuti. Mentre il riso cuoce, incidete un peperoncino e privatelo dei semini interni, poi tagliatelo a listarelle sottili assieme alla salvia già lavata.
Unite il trito al risotto che sta cuocendo. Aggiustate di sale e pepe. A questo punto prendete le mele: lavatele e asciugatele bene, quindi tagliatele a metà poi a fette togliendo la parte centrale del torsolo. Non è necessario eliminare la buccia perchè servirà a dare colore alla preparazione. Se preferite però potete eliminarla.
Quindi tagliate le fettine di mela a cubetti di 2 cm circa. Quando mancano 5-6 minuti dalla fine della cottura del risotto aggiungete le mele e mescolate bene gli ingredienti. Continuate ad aggiungere il restante brodo. A fine cottura spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta salata grattugiata.
Amalgamatela agli altri ingredienti: il risotto alle mele, zucca piccante e salvia è pronto per essere impiattato.