OGGI IN CUCINA: RISOTTO MELE E SPECK
La ricetta proposta da “lecceoggi”
RISOTTO MELE E SPECK
Ingredienti per quattro persone
Riso Arborio 320 gr, mela 1, speck 200 gr, cipolla ½, burro 30 gr, (+30 g per mantecare), brodo 1.5 lt, vino bianco secco 1 bicchiere, parmigiano 2 cucchiai, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Cominciate sbucciando la mela e tagliandola a dadini di un centimetro. Tagliate della medesima dimensione anche lo speck, tenendo i due ingredienti da parte.
In una casseruola, sciogliete il burro e rosolate metà dello speck insieme alla cipolla tritata finemente al coltello. Una volta che quest’ultima sarà appassita, aggiungete il riso tostandolo un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dai fumi della pentola, iniziate la cottura vera e propria aggiungendo il brodo bollente. Dovrà sempre coprire a filo il riso. I tempi variano in base alla tipologia di riso dai 16 ai 18 minuti.
A metà cottura unite le mele e lo speck tenuto da parte.
Una volta che il riso sarà cotto al punto giusto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il burro rimasto ed il parmigiano. Servitelo ben caldo completando a piacere con una macinata di pepe nero.