HomeCUCINAOggi in Cucina: Scaloppine Di Pollo Ai Funghi

Oggi in Cucina: Scaloppine Di Pollo Ai Funghi

Oggi in Cucina: Scaloppine Di Pollo Ai Funghi

La ricetta proposta da “lecceoggi”

Scaloppine Di Pollo Ai Funghi

Ingredienti per quattro persone:
Petto di pollo 600 gr, funghi porcini 300 gr, burro 40 gr, vino bianco secco 100 ml, aglio 1 spicchio, farina 00, erbe aromatiche, olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione:

Iniziate dalla pulizia dei funghi: eliminate la base terrosa del gambo con un coltellino poi puliteli con un panno da cucina pulito. Attenzione a questa fase di pulizia, che è molto importante: se riuscite, evitate di lavare i funghi sotto acqua corrente, poiché potrebbero assorbirla.

Una volta che li avrete puliti alla perfezione, tagliateli a fettine e passate alla preparazione della carne.

Prendete le fettine, eliminate le eventuali parti grasse e ponetele tra due fogli di carta da forno. Battetele con un batticarne in modo da appiattirle leggermente e infine infarinatele.

Ponete un’ampia padella sul fuoco, fate sciogliere il burro con un filo d’olio e aggiungete le fettine di carne. Fate rosolare un paio di minuti per lato e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcool e a questo punto sollevate le scaloppe e tenetele al caldo.

Nella stessa padella in cui avete cotto la carne fate rosolare l’aglio per qualche istante, poi unite i porcini e le erbe aromatiche e fate cuocere per 5-10 minuti.

A questo punto, riprendete le scaloppine, unitele ai funghi e lasciate insaporire per due minuti prima di servire. Buon appetito!

Quale carne usare per fare le scaloppine?

Nella nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare il pollo ma fra le carni più usate c’è anche il maiale: potete optare per l’arista, ma va anche bene la lonza o il filetto. Tuttavia, non esiste una sola ricetta per questa preparazione. L’importante, infatti, è che la carne sia tenera e tagliata in fettine sottili, massimo di 3 mm. Dunque vanno bene carni come maiale, pollo, vitello, tacchino, ma anche agnello, se volete dare un gusto differente e originale al piatto.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment