HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: ZUPPETTA NAPOLETANA 

OGGI IN CUCINA: ZUPPETTA NAPOLETANA 

OGGI IN CUCINA: ZUPPETTA NAPOLETANA 

La ricetta proposta da “lecceoggi”

ZUPPETTA NAPOLETANA 

Ingredienti per otto persone:

Pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli, farina “00” 140 gr, uova 4+ 3 tuorli, fecola 30 gr, zucchero 260 gr, sale 1 pizzico, estratto di vaniglia 1 cucchiaino, amido di mais 65 gr, latte 500 ml, vaniglia 1 bacca, amarene sciroppate 200 gr, panna fresca 250 gr, acqua 100 gr, liquore (strega gran mariner o limoncello) 50 gr. zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per prima cosa dedicatevi al pan di Spagna. Rompete le quattro uova in una ciotola, unite 120 g di zucchero, un cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche fino a che non risulterà spumoso.

Unite quindi la farina setacciata poco per volta, mescolando dal basso in alto con una spatola da cucina.

Rivestite di carta forno la leccarda e versate l’impasto, livellando la superficie. Cuocete a 160°C per venti minuti facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Una volta pronto mettetelo da parte a raffreddare.

Nel mentre preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte con la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo.

A parte, in un pentolino, mescolate i tuorli con 120 g di zucchero e l’amido di mais. Versate poi il latte mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino grumi.

Rimettete sul fuoco e cuocete fino a che la crema non si sarà addensata poi coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia e bucherellate la superficie con la forchetta o con l’apposito utensile.

Spolverizzatela con dello zucchero a velo e cuocetela a 180°C per 20 minuti o fino a che non risulterà dorata e croccante.

Ora siete quasi pronti per assemblare: montate la panna fresca e unitela alla crema pasticcera, mescolando delicatamente per non smontarla.

Preparate la bagna mescolando acqua, liquore e zucchero rimasto.

Adagiate su un vassoio il primo strato di pasta sfoglia e copritelo con metà della crema diplomatica. Distribuite metà delle amarene quindi adagiate il pan di Spagna tagliato a misura. Imbevetelo con la bagna aiutandovi con un pennello.

Formate un altro strato di crema, ciliegie e in ultimo il rimanente strato di pasta sfoglia. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e lasciate riposare per almeno 2-3 ore in frigorifero prima di servirla.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment