HomeCronaca e AttualitàOPLÀ! TI CON 06 NON FINISCE QUA

OPLÀ! TI CON 06 NON FINISCE QUA

OPLÀ! TI CON 06 NON FINISCE QUA

Sabato 3 febbraio letture ad alta voce, laboratori per bambini da 0 a 6 anni e consegna kit ai nuovi nati per la nascita del presidio territoriale Nati per Leggere del Centro Salento

Sabato 3 febbraio dalle 16:30 alle 18:30 la Biblioteca di KORA – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci ospita “Oplà! Ti con 06 non finisce qua”. Si tratta di un appuntamento congiunto dei progetti “T.I. con 06 – Tutti inclusi”, finanziato da “Leggimi 0-6″, bando per la promozione della lettura nella prima infanzia del Cepell – Centro per il libro e per la lettura, e “Oplà – Arte e scienza a servizio di bambine e bambini, nessuno escluso”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, per combattere la povertà educativa e sostenere il Terzo Settore. Entrambe le iniziative sono promosse e coordinate dalla cooperativa sociale Lu Farnaru Novu, in collaborazione con altri partner, in particolare per lo sviluppo di attività per famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni.

Il pomeriggio si concluderà, infatti, con la consegna dei kit e del libro dono ai nati dal 1 gennaio 2022 e con la nascita ufficiale di un nuovo presidio territoriale “Nati per leggere”. Consorziandosi e aderendo al nuovo Patto per la Lettura intercomunale, le amministrazioni di Cursi, Cutrofiano, Corigliano ’Otranto e Castrignano de’ Greci, si impegneranno infatti ad implementare servizi e attività per promuovere i benefici della lettura fin dai piccolissimi. Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus. Il programma, attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani, avrà dunque un nuovo importante presidio nei comuni della zona centrale della penisola salentina. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

La serata prenderà il via alle 16:30 con le letture ad alta voce per bambine e bambini da 0 a 3 anni e un atelier su misura per bambine e bambini da 4 a 6 anni (prenotazioni bit.ly/48NRZFA). A seguire, dalle 17:30 alle 18:30, saranno presentate le attività di Oplà e il programma Nati per leggere con interventi di Milena Tancredi (referente Associazione Italiana Biblioteche – Nati per leggere per la Regione Puglia e coordinamento nazionale), Giovanna Rosato (referente Associazione Italiana Biblioteche – Nati per leggere per la provincia di Lecce) e Antonella Saracino (coordinatrice del Gruppo di lettrici volontarie Nati per Leggere territoriale).

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment