HomeSpettacoli Musicali e TeatraliOTRANTO: MOSTRA FOTOGRAFICA “FRUTTI ANTICHI DI PUGLIA”

OTRANTO: MOSTRA FOTOGRAFICA “FRUTTI ANTICHI DI PUGLIA”

OTRANTO: MOSTRA FOTOGRAFICA “FRUTTI ANTICHI DI PUGLIA”

pomologica_d4bae17694985a9dadcd462ac8ff8bf5

L’Ufficio IAT di Otranto “Puglia tourist information”, in collaborazione con l’Assessorato al turismo e all’Identità territoriale del Comune, il 17 settembre organizza presso il cortile del Castello Aragonese la mostra fotografica, pomologica e documentale “Frutti antichi di Puglia”, biodiversità e conservazione.

La mostra consentirà a cultori, esperti e semplici curiosi, locali e turisti, di conoscere da vicino frutti, ortaggi, cereali, legumi tradizionali del nostro territorio.

Vi sarà anche uno spazio video proiezioni dove si alterneranno brevi docufilm e cartoon a tema:

“La marcia del seme” di Ente parco Otranto S.M. di Leuca, “Food diversity” e “la pestanaca de Santu Pati” di Terrarossa Cooperativa sociale, “La cicoria bianca di Tricase” di Salento Km 0 Meditfilm.
Un piccolo angolo degustazioni consentirà di assaporare come questi frutti “minori” possano essere valorizzati in produzioni d’eccellenza e un laboratorio sensoriale coinvolgerà anche i bambini.

PROGRAMMA

Ore 16.00 – apertura mostra pomologica della biodiversità coltivata del Salento: frutti, ortaggi, cereali, legumi.

Ore 19.00 – presentazione a cura dell’autore della pubblicazione: “Varietà frutticole tradizionali del Salento, Biodiversità, conservazione, valorizzazione” di Francesco Minonne, con i saluti del Sindaco Pierpaolo Cariddi e dell’Ass. Mimina De Donno. Introduzione del dott. agr. Michele Tenore.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment