OTRANTO: TRE APPUNTAMENTI DEDICATI ALLE DONNE
L’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali del Comune di Otranto organizza una serie di appuntamenti dedicati al mondo femminile nel mese in cui si festeggia la Festa della Donna.
“SensibilizziAMO InformiAMO PreveniAMO”, tre appuntamenti da non perdere.
“La violenza di genere non si combatte soltanto attraverso le campagne di sensibilizzazione e le leggi”, afferma l’Assessore Cristina De Benedetto, “ma soprattutto attraverso gesti che mirano a rimuovere completamente gli ostacoli ancora esistenti nella società odierna, garantendo risposte concrete alle donne forti e coraggiose che decidono di denunciare episodi di violenza. Dagli ultimi dati Istat emerge una sequenza di femminicidi in terribile aumento, il che denota la presenza di una società non autenticamente democratica, laddove i diritti all’uguaglianza, alla libertà, vengono ancora calpestati”.
“Bisogna lavorare tanto e la strada per sconfiggere la violenza contro le donne è ancora lunga. Occorre rafforzare i servizi a supporto delle donne vittime di violenza, altrettanto importante è la prevenzione ed il presidio educativo nelle scuole, educando gli adulti del domani. Il nostro deve essere un impegno di carattere culturale, politico, educativo e civile. Ricordiamoci che è responsabilità di tutti noi la violenza subita da una donna e la sua morte, non rimaniamo inermi”.
4 marzo
Porta Terra ore 9.30
Campagna di sensibilizzazione – in collaborazione con l’Associazione “Carpe Diem” di Otranto
8 marzo
Castello Aragonese ore 17.00 Non sei sola – campagna di informazione contro la violenza sulle donne in collaborazione con l’Associazione “Renata Fonte” di Lecce e “S.O.S. per la vita” di Otranto
11 marzo
Piazza De Donno/Hotel Bellavista ore 10.00
Giornata della prevenzione mammaria – visita senologica gratuita in collaborazione con l’ASL di Lecce e “S.O.S. per la vita” di Otranto
Nel mese di marzo dedicato alla donna, e per l’esattezza dall’8 al 30, sarà possibile visitare, presso le Sale del Castello Aragonese, “PROTAGONISTA”, una mostra fotografica a cura del Centro Antiviolenza “Renata Fonte”.