HomeSpettacoli Musicali e TeatraliPARCO AGRICOLO MULTIFUNZIONALE DEI PADULI

PARCO AGRICOLO MULTIFUNZIONALE DEI PADULI

PARCO AGRICOLO MULTIFUNZIONALE DEI PADULI

laterramatta_escursione_phalberto-caroppo

La passeggiata teatrale notturna “Creature dei Paduli” inaugura le installazioni artistiche di Fabrizio Bellomo e Ciop&Kaf, realizzate sul posto di micro discariche bonificate.

Domenica 1 ottobre – Raduno ore 17.00 – Zona Industriale di Nociglia (S.P. Nociglia – Supersano)

Terminano le attività di “La Terrra Matta”, progetto avviato nel Parco Agricolo dei Paduli, iniziato il 23 settembre, che si concluderà il 1 ottobre e che nasce dalla rilevazione del fenomeno dell’abbandono di rifiuti, che formano vere e proprie micro discariche, costituendo un forte elemento detrattore del paesaggio ed ostacolo alla fruizione a 360 gradi del Parco e dei suoi sentieri.

La persistenza di tale fenomeno ha determinato l’occasione per avviare un esperimento collaborativo che attraverso la conoscenza, il camminare, la narrazione e la pratica artistica ha l’obiettivo di costruire una riflessione collettiva intorno ad un vero e proprio atto contro il paesaggio, la sua cura e la sua fruizione.

 

Le iniziative, tutte gratuite, sono curate dall’associazione LUA, e finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito di InPuglia365 – Estate, sostenute dai Comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo (Nociglia, Botrugno, San Cassiano, Sanarica, Giuggianello, Surano e Supersano), Abitare i Paduli, Legambiente e da UNPLI  l’Unione Nazionale delle Pro-Loco d’Italia.

Il progetto si inserisce all’interno delle attività di “Creature dei Paduli” (arte, turismo responsabile e pedagogia) con l’obiettivo di riqualificare luoghi trascurati all’interno del territorio per reinserirli in un nuovo itinerario di fruizione del Parco Paduli.

Domenica 1 Ottobre, la Passeggiata teatrale notturna “Creature dei Paduli” porterà a conoscere le opere (“Tutto si trasforma” di Fabrizio Bellomo e “Assalto al cielo” di Cyop&Kaf) installate al posto di una micro discarica bonificata. L’escursione sarà una vera e propria processione che muoverà all’interno del Parco, animata da creature fantastiche che accompagneranno e interagiranno con i visitatori, facendogli vivere un’esperienza magica sotto le stelle del Parco dei Paduli. Passeggiando nel Parco conosceremo le vecchie e le nuove “Creature dei Paduli”. Durante la visita guidata si ascolteranno le loro voci e le storie che ci accompagneranno nella geografia fantastica di questo lembo di territorio.  La passeggiata narrata sarà arricchita dalla presenza degli attori: Stefania Semeraro, Gianluca Carrisi ed Eleonora Loche.

Domenica 1 ottobre – Raduno ore 17.00 – Zona Industriale di Nociglia (S.P. Nociglia – Supersano)

Si richiede la prenotazione al numero Parco Paduli 3775341053 o mail abitareipaduli@gmail.com

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment