PERCHE’ EMILIANO NON HA CHIESTO ANCHE LA COLLABORAZIONE DELLE SCUOLE DI MEDICINA PUGLIESE?
L’amarezza dell’oncologo, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione sanità, Luigi Manca
“Il presidente-assessore regionale alla Sanità, Michele Emiliano, ha chiamato nella task force per l’emergenza Covid-19 della Regione Puglia due professori universitari Pierluigi Lopalco e Marco Ranieri, il primo dell’Università di Pisa il secondo dell’Università di Bologna. Lopalco ha lasciato Pisa e sta operando direttamente dalla sede dell’Assessorato regionale in via Gentile a Bari, il secondo è rimasto a Bologna ma collabora da remoto.
“Ora pur confermando tutta la mia grande stima nei loro confronti mi sono spesso chiesto in questi giorni: perché Emiliano non si è avvalso della collaborazione di due ben 2 Scuole di Medicina (Bari e Foggia), dove ci sono le competenze didattiche di ricerca e assistenza ben consolidate? Possibile che non ci fossero figure mediche all’altezza di poter far parte della Task Force pugliese?
“Fermo restando che sono certo che il brindisino Lopalco e il barese Ranieri faranno sicuramente bene alla Puglia, tenuto conto che per anni abbiamo avuto una Sanità pugliese senza una guida, è indubbio che nella scelta di Emiliano c’è una diretta o indiretta penalizzazione della professionalità pugliese. E mi è sembrato giusto, da medico che dal Nord ha scelto di ritornare in Puglia, farglielo notare”