HomeCronaca e AttualitàPOSA DI UNA CORONA SULLA TOMBA PRESENTE NEL CIMITERO DI LECCE

POSA DI UNA CORONA SULLA TOMBA PRESENTE NEL CIMITERO DI LECCE

POSA DI UNA CORONA SULLA TOMBA PRESENTE NEL CIMITERO DI LECCE

Ieri, venerdì 16 dicembre poco dopo mezzogiorno, in una splendida giornata soleggiata, c’è stata la posa di una Corona sulla tomba di un grande leccese famoso nel Mondo, l’amato e mai dimenticato Tito Schipa. L’artista di successo applaudito in ogni angolo della Terra da platee in estasi, quando si esibiva con quella sua inimitabile voce, all’anagrafe risponde al nome di “Raffaele Attilio Amedeo Schipa” un tenore e attore nato a Lecce il 27 dicembre del 1888; ma come spesso all’epoca accadeva, forse per recuperare un anno al nascituro, fu dichiarato solo il 2 gennaio 1889.

La bellissima tomba, che accoglie le spoglie del cantante, è situata nel Cimitero Monumentale di Lecce ed è abbastanza vicina alla Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo, luogo di Culto di epoca medievale fatta erigere dal conte Tancredi d’Altavilla nel 1180. Tito era il soprannome che gli venne dato da piccolo quando giocava e viveva assieme alla famiglia in uno dei quartieri più caratteristici del centro storico, composto da abitazioni signorili di grande lignaggio che si affiancavano a case povere e fatiscenti come povere erano le famiglie che le abitavano.

Il quartiere si chiamava allora come oggi “delle scalze” e Raffaele Attilio Amedeo Schipa nacque in “Vico dei Penzini o Pensini n. 6” ultimo di quattro fratelli da una famiglia molto povera. Tito rimase profondamente legato alle sue origini non rinnegandole mai per tutta la vita ed anzi non perdeva occasione di ricordarle orgogliosamente nelle interviste e nei vari impegni di una vita pubblica molto intensa. Tito era un vezzeggiativo che significa “piccolo”.

Chi avrebbe mai potuto pensare in quegli anni che un bambino così esile e minuto, con un nomignolo così appropriato, sarebbe divenuto, a detta di tutti i critici ed estimatori, il maggior tenore di grazia della storia dell’Opera e per le sue origini definito da subito “l’Usignolo di Lecce”. La posa della corona è un’iniziativa partita dal Club Lions Santa Croce di Lecce e non è certo la prima che il Club salentino organizza in favore di questo immenso artista, che inorgoglisce non solo la splendida città barocca ma l’Italia intera.

Il Club Santa Croce nasce il 28 giugno del 1982 ed è dalla sua fondazione assieme ad un gruppo di ammiratori dell’eccelso tenore, in continuo aumento, che cerca di ottenere un meritato riconoscimento alla bravura ed all’unicità del grande leccese e cioè riuscire a posizionare una Stella sulla famosa “Hollywood walk of fame”, la famosa strada delle Stelle.

Il lungo cammino, intrapreso negli anni ottanta, ci auguriamo tutti sia giunto o almeno sia vicino all’epilogo che speriamo sia positivo quanto meritato.  Il progetto è stato ripreso in questi ultimi tempi da “Tito Schipa jr” figlio del celebre artista, che di sicuro ha portato maggiore visibilità al progetto oltre ad un notevole numero di persone desiderose di abbracciare l’idea ed in grado di offrire un concreto e tangibile contributo alla riuscita dell’impresa. Tito Schipa Jr. Il cui nome completo è Tito Luigi Michelangelo Schipa, figlio del Tenore e della sua seconda moglie Teresa “Diana” Borgna, è nataoa Lisbona nel 1946 ed è degno erede di cotanto padre. Artista poliedrico e a tutto tondo: regista, attore, drammaturgo, musicista, dall’opera lirica al cinema. Appena ventenne è già aiuto regista di Lina Wertmuller in due lavori e poi sempre in quell’anno è al fianco di Rita Pavone e Giancarlo Giannini per due film musicali.

Ecco, è proprio la musica la sua grande passione. Nelle sue interviste ha sempre sostenuto che il Musical e l’Operetta derivino direttamente dal Melodramma e lui stesso lo sperimenta mescolando Opera Lirica e Musica Pop diventando il capostipite del movimento che va sotto il nome di “Pop Opera” o “Opera Beat”.

La prima Opera Rock italiana è stata scritta da Tito Junior e il titolo è “ORFEO 9”. Nella stessa serata di venerdì 16, durante quella che per i Lions è la tradizionale Festa degli Auguri, Tito Junior è stato nominato Socio Onorario del Club Lions Santa Croce. Questa onoreficenza è stata molto apprezzata dal cantautore e in segno di riconoscenza ha donato un prezioso disegno dove è ritratto il padre “Tito Sr.” Con alle spalle la Basilica di S. Croce, in piena sintonia con il nome del Club.

Alla commemorazione del padre, nella mattinata assieme a Tito Junior c’erano due sue cugine dirette Maria Schipa(che vive a Roma e giunta a Lecce per l’occasione) e Stella Schipa(che vive a Lecce), oltre al sindaco di Lecce Carlo Salvemini, un nutrito numero di Soci del Club ed altri. Siamo certi che anche il celeberrimo Tito Schipa, dall’alto dei Cieli sia stato spettatore attento e compiaciuto del momento a lui dedicato ed ancor più stia apprezzando gli sforzi che tutti i componenti della squadra stanno compiendo con tanta passione e tenacia affinchè “Hollywood walk of fame” si arricchisca di un’altra Stella scintillante, che dia maggior lustro alla sua memoria.

Gianfranco Delle Rose

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment