PREMIO PER LA RACCOLTA DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO AL COMUNE DI LECCE
Questa mattina alle ore 11.00, è stato conferito uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio al Comune di Lecce, a ritirare il premio è stato l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido.
Il riconoscimento è stato conferito dal Consorzio RICREA, che in questi giorni è a Lecce con il tour Capitan Acciaio per informare ed educare i cittadini con attività e laboratori.
Barattoli e scatolette, bombolette spray e tappi corona, lattine, fusti, fustini e chiusure: gli imballaggi in acciaio sono protagonisti fino a venerdì 5 maggio in Piazza Italia, presso Porta San Biagio, con un’iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, per promuovere le qualità degli imballaggi in acciaio nell’ambito del ciclo dei rifiuti e del recupero dei materiali.
“Nel 2016 Lecce ha raccolto 2,74 kg di imballaggi in acciaio per abitante – commenta Andrea Guido – un ottimo risultato di molto superiore alla media regionale pugliese che è di 1,45 kg/anno. Quasi il doppio! Un risultato, questo, raggiunto grazie all’impegno di tutta la filiera, degli uffici dell’assessorato e di Monteco Srl, gestore della raccolta differenziata. Un premio che mai avremmo potuto ricevere, però, senza il supporto e la partecipazione dei cittadini leccesi. I risultati e i benefici della nostra differenziata stanno arrivando ormai. La percentuale è altissima, nonostante rimane ancora una piccola fascia di cittadini che ancora non sono in regola con i pagamenti della TARI e che causano piccoli ma ricorrenti episodi di abbandono. La strada, però, è quella giusta. Continuando così a breve potremo godere tutti degli sgravi fiscali generati da una buona raccolta e, tra pochissimo, beneficiare delle premialità previste dall’appalto per i cittadini virtuosi”.
“Nel Comune di Lecce abbiamo registrato un netto miglioramento della raccolta rispetto all’anno precedente – spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA – grazie alla sottoscrizione di una convenzione diretta con RICREA e anche al cambio di metodologia di raccolta, con il passaggio al porta a porta. L’acciaio è un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito e il nostro obiettivo come Consorzio è di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati raggiunti, informando i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio”.
Fino a venerdì 5 maggio in Piazza d’Italia il supereroe Capitan Acciaio sarà a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa. Nel 2016 in Italia è stato avviato al riciclo il 77,5% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, con un miglioramento del +4,1% rispetto all’anno precedente. Le tonnellate di acciaio riciclate sono state 360.264, sufficienti per realizzare cinquanta copie della Tour Eiffel.