HomeCronaca e AttualitàPresa di Posizione di OMCeO Lecce a sostegno dei propri rappresentati

Presa di Posizione di OMCeO Lecce a sostegno dei propri rappresentati

Presa di Posizione di OMCeO Lecce a sostegno dei propri rappresentati

Si rimane basiti da alcune dichiarazioni comparse sulla stampa locale, secondo cui per risolvere le emergenze, che alcune Strutture stanno vivendo nel nostro territorio in maniera drammatica, sia necessario non solo “una più efficace organizzazione delle risorse umane”, ma anche “la necessità che alcuni Direttori di Unità Operative abbandonino la scrivania e diano una mano concreta”.

Oltre a grossolane inesattezze riguardanti l’attività del P.O. di Gallipoli, che avrebbe “sale operatorie inattive da mesi”, le dichiarazioni puntano il dito nella direzione sbagliata.

In realtà solo la straordinaria attività di tutti i Medici e del Personale Sanitario ha consentito di far sopravvivere il SSN nel nostro territorio (come conferma l’84,1% degli Italiani, secondo l’ultimo sondaggio Censis).

Quando si afferma “tutti i Medici” ci si riferisce proprio a TUTTI: i MMG, i Pediatri, gli Specialisti territoriali, i Medici del PS, 118, Continuità Assistenziale, Ospedalieri, Direttori di U.O., Medici del Servizio pubblico, Privati, Convenzionati, ecc.

Solo il loro lavoro continuo, il loro impegno instancabile, la loro professionalità competente, la loro azione silenziosa in situazioni difficili di gravissimo disagio rappresenta lo straordinario e insostituibile riferimento per affermare la centralità della salute come diritto di tutti.

In questi giorni chi gestisce e chi amministra la Salute nel nostro territorio avendo l’impegno di ridefinire ruoli, accorpamenti in situazioni ospedaliere periferiche e la decisiva riorganizzazione del territorio, ha sempre poco (o nessuno) spazio per allargare le risorse umane (assunzioni) e fornire ai professionisti motivazioni forti. La scarsezza di tali risorse (vera e decisiva causa dei tempi di attesa inaccettabilmente e vergognosamente lunghi) sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’Autonomia Differenziata che penalizza soprattutto il Sud, creando gravissimi disagi ai Medici e soprattutto ai Cittadini.

Donato DE GIORGI                                                                                                    Presidente OMCeO –Lecce

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment