PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERO COTRONEO “NIENTE DI PERSONALE”
domenica 28 ottobre 2018, ore 18.30 Laboratorio Urbano, Lizzanello
Per la rassegna letteraria “Incontro con l’autore”, promossa dalla Consigliera con delega alla Cultura Paola Buttazzo e dal Comune di Lizzanello, appuntamento domenica 28 ottobre alle ore 18,30 con Roberto Cotroneo e la presentazione del suo ultimo libro “Niente di personale”, Edizioni La nave di Teseo. A dialogare con l’autore Teresa Romano. L’evento, che si svolgerà presso il Laboratorio Urbano ex mercato coperto di Lizzanello, prevede i saluti del sindaco Fulvio Pedone e della consigliera Paola Buttazzo.
“Niente di personale”, un romanzo che è un atto d’accusa stringente e radicale. L’inno a un tempo perduto, a un tempo cristallizzato e rivendicato. È la storia di uno scrittore che, dopo aver lavorato a lungo nel mondo della cultura e del giornalismo, si accorge di essere stato nell’ultimo trentennio il testimone di un tempo che andava progressivamente perdendosi. Sono scomparsi il mondo di Calvino e Moravia, di Sciascia e Fellini, il grande giornalismo, ma anche l’antico spirito delle case editrici. Perché è accaduto tutto questo? Il protagonista cerca allora, in una Roma indifferente e logora, di raccontare la fine di un’epoca e scatta una fotografia di quello che siamo diventati.
Roberto Cotroneo: Romanziere, critico, saggista e fotografo, Roberto Cotroneo (Alessandria, 1961) è tra i protagonisti della vita culturale italiana di questi trent’anni. Per oltre un decennio a capo delle pagine culturali dell’Espresso. Oggi scrive per il Corriere della Sera. Ha pubblicato i romanzi: Presto con fuoco (1995), Otranto (1997), L’età perfetta (1999), Per un attimo immenso ho dimenticato il mio nome (2002), Questo amore (2006), Il vento dell’odio (2008), E nemmeno un rimpianto (2011), Betty (2013). Tra i saggi: Se una mattina d’estate un bambino (1994), Eco: due o tre cose che so di lui (2002), Chiedimi chi erano i Beatles (2003), Il sogno di scrivere (2014), Lo sguardo rovesciato (2015), L’invenzione di Caravaggio (2018). E il libro fotografico: Genius Loci (2017) un progetto esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nel 2017 e poi al Castello di Otranto. Vive a Roma.