HomeCulturaPRESENTAZIONE DEL LIBRO “TUTTA LA VERITÀ” DI LEA COSENTINO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TUTTA LA VERITÀ” DI LEA COSENTINO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TUTTA LA VERITÀ” DI LEA COSENTINO

Il libro Tutta la verità di Lea Cosentino pubblicato da Pensa MultiMedia Editore sarà presentato lunedì 19 giugno 2023 alle ore 18.30, a Lecce, Convitto Palmieri, piazzetta Giosuè Carducci. Il libro ripercorre le tappe che nel periodo, dal 2005 al 2009, portano Lea Cosentino a diventare il primo direttore generale donna di una Asl pugliese, l’ascesa e il declino e le vicende giudiziarie che l’hanno coinvolta. Dialogheranno con l’autrice l’onorevole Gero Grassi, autore della prefazione, la senatrice Adriana Poli Bortone, la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone e il professore Giacomo Fronzi autore della postfazione. Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco di Lecce Carlo Maria Salvemini e il vice presidente della Provincia Antonio Leo.

Lea Cosentino sarà a Bari il 20 giugno 2023 alle ore 18, Elisir La Madonnina – viale Pasteur 18. Dialogheranno con l’autrice Cristina Maremonti, presidente CIF (Centro Italiano Femminile) Metropolitano Bari, il professore Filippo Maria Boscia già direttore del Dipartimento materno infantile Asl Bari e presidente nazionale dei medici cattolici, l’onorevole Gero Grassi e il professore Giacomo Fronzi. Modererà l’incontro il giornalista Enzo Magistà, direttore TGNorba.

Lea Cosentino

Lea Cosentino è manager del Consorzio A.S.I. di Lecce dal 2000, avvocato. Direttore generale della Asl di Altamura nel 2005, commissario straordinario della Asl Bari nel 2007 e poi direttore generale della stessa fino al 30 giugno del 2009. Ha ricoperto il ruolo di componente della commissione ministeriale Salute delle donne e per l’Assistenza Ospedaliera, vicepresidente nazionale Federsanità ANCI e coordinatore regionale Federsanità ANCI Puglia.

Nel libro Lea Cosentino racconta gli ultimi diciassette anni della sua vita, da direttore generale della Asl di Altamura agli arresti domiciliari, approfondisce le tematiche relative alle inchieste giudiziarie nelle quali è rimasta coinvolta da manager Asl, traccia una disamina del sistema politico che l’aveva portata a quella nomina, le amicizie, le frequentazioni, le inimicizie. Spiega, con disarmante ingenuità, i suoi rapporti con i vertici della giunta regionale e le lotte per la carica di assessore alla sanità. Alle sue parole si affianca una puntuale documentazione giornalistica degli articoli apparsi nel tempo, ancora ascesa e declino da prima donna a zarina e lady asl. Una ricostruzione cronologica ed emozionale, temporale e affettiva, dove l’autrice ricostruisce con ritrovata consapevolezza le circostanze e gli avvenimenti di quegli anni, dalla conquista del “potere” alla sua perdita.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment