PRESICCE/ACQUARICA, Tutto Pronto per “Origini Music Festival”
18 luglio | 19 luglio | 20 luglio – Area Mercatale Via Pertini – Loc. Acquarica
Presentato in un incontro con i giornalisti di carta stampata, testate on line e tv, svoltosi presso il Palazzo di Città di Presicce – Acquarica, “Origini Music Festival” progetto che per volere dell’Associazione culturale “Madre Terra”, nasce dall’amore per la storia e le peculiarità del Salento e rappresenta un’iniziativa originale che ha l’obiettivo di riscoprire e reinstaurare un legame con il passato e le tradizioni radicate all’interno della storia e del territorio salentino.
All’incontro sono intervenuti il sindaco di Presicce Acquarica – Paolo Rizzo e l’assessore alla cultura Natacha Pizzolante, il responsabile e presidente dell’associazione Culturale “Madre Terra” – Giacomo Bortone, il front-man MCK – Federico De Carlo, il gruppo storico di musica popolare salentina degli “Alla Bua” Il cantante di musica popolare Antonio Amato
Il cuore della cultura salentina batte al ritmo delle sue origini e delle sue tradizioni. Proprio come nel format dell’Origini Musica Festival, che include il culto e la valorizzazione della storia della terra Salentina ed in particolare di Presicce Acquarica, comune che ospita l’evento. In primo piano infatti ci saranno i lavoratori di un tempo: dai cava-tufi o i contadini agli intrecciatori di giunco ai suonatori di musica popolare, senza tralasciare l’arte contadini e gli antichi mestieri legati alla terra che produce i prodotti a Km zero oggetto di degustazione di sapori autentici. Elementi valoriali tramandati da generazione in generazione. Il progetto si propone di celebrare e preservare questa ricchezza culturale unica, mentre si crea un futuro sostenibile che valorizzi e promuova le tradizioni locali. Il progetto, pertanto, si basa su una collaborazione stretta con le comunità locali, gli esperti culturali e gli artigiani del territorio. Attraverso una serie di workshop, live e iniziative mercatini enogastronomici con prodotti tipici, miriamo a coinvolgere attivamente i residenti locali e i visitatori nel processo di preservazione e valorizzazione della cultura salentina.
L’area “food e beverage” prevede una vera e propria esplosione di sapori e profumi che celebra la ricca tradizione culinaria del Salento. I visitatori potranno così fare un vero viaggio gastronomico, provando una vasta selezione di piatti dall’antipasto al dolce: con gli impasti di pasta fresca ed altre specialità salentine fatte con farina ed acqua, con le migliori preparazioni di carne arrosto, e poi ancora dolci e soprattutto pasticciotti leccesi, un vasto menù che offrirà un grande ventaglio di possibilità per grandi e piccini. Il tutto sarà connotato da un’atmosfera particolare e suggestiva in linea con lo stile rurale, country salentino, ma non solo, il percorso enogastronomico che uno spazio dedicato alle realtà e alle imprese locali, che crea un punto d’incontro fra impresa e consumatore, per dare la possibilità di far conoscere i loro prodotti culinari ai salentini ed ai turisti.
Punta di diamante del format è la proposta artistica, che vedrà alternarsi i più importanti nomi del panorama musicale locale e nazionale: dai cantastorie salentini ai gruppi moderni alle performances artistiche del dj-residence dell’evento DJ LUII. Lo scopo è quello di scegliere espressioni artistiche di successo che si sposano con la mission della manifestazione e il target di pubblico scelto. L’area destinata ai live un grande terreno vicino all’area mercatale di Presicce Acquarica è il cuore pulsante dell’intero evento. Un luogo attrezzato curato ad hoc, dove l’energia della musica e dell’intrattenimento convoglia l’entusiasmo degli artisti e dei partecipanti, regalando performance indimenticabili.
GLI EVENTI
18 LUGLIO: APRÈS LA CLASSE | FESTIVAL BAR ITALIA
19 LUGLIO: MCK | ANTONIO AMATO | ALLA BUA
20 LUGLIO: UCHIEMAN & Rockin’Roots Band | ARISA
L’evento sarà impreziosito dalla presenza di numerosi stand per trasmettere le abilità artigianali tradizionali: realizzazione di intrecci con il giunco, lavorazione canna palustre, lavorazione terracotta, molitura e lavorazione grano, ma anche esposizione di attrezzatura agricola antica con trattori d’epoca e un monumento di tufi antico garantendo così la sopravvivenza di queste antiche tecniche e stimolando l’economia locale attraverso la creazione di prodotti artigianali di alta qualità. Il MOMENTO DEDICATO ALL’INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO DI TUFO ANTICO residuo di un ammasso di tufo scolpito dalle tracce scavate a mano nei tempi antichi All’inaugurazione provvederà un ex lavoratore delle cave di 100 anni e avverrà il 18 luglio a seguito della S.Messa delle ore 18:00.
Soddisfatti felici ed orgogliosi della manifestazione si sono detti sia il sindaco Paolo Rizzo, sia l’assessore alla cultura Natacha Pizzolante, sia il responsabile e presidente dell’associazione Culturale “Madre Terra” – Giacomo Bortone. “tanto, tantissimo lavoro ma altrettanta soddisfazione per l’ennesimo evento che impreziosisce il nostro cartellone di manifestazioni estive”.