I PROGRAMMI DI STEFANO MINERVA (CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA)
Un piano territoriale per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile: le proposte di Stefano Minerva
Sette proposte, sette idee programmatiche sulle quali costruire il futuro della Provincia di Lecce. È partito così qualche giorno fa il racconto della provincia che sarà del candidato Presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva. Al centro della sua candidatura sette temi: il supporto amministrativo ai Comuni, la viabilità, i trasporti, l’edilizia scolastica, lo sviluppo turistico, l’agricoltura e lo sviluppo economico e politiche del lavoro.
“Uno dei temi caldi della nostra provincia – dichiara Stefano Minerva – soprattutto in questo momento storico, è il tema della tutela ambientale. Tutela ambientale che è fortemente collegata allo stato di salute della nostra terra e dei suoi cittadini e allo sviluppo economico e sociale. Tutelare l’ambiente, il paesaggio significa concepire delle politiche ambientali che sposino perfettamente le caratteristiche di questo territorio, che ne rispettino la vocazione e la bellezza, significa tutelare ciascun cittadino e rilanciare al tempo stesso l’intero Salento da un punto di vista turistico. Per questa ragione, sono convinto che occorra costruire un Piano territoriale per l’ambiente in accordo con i comuni, un piano che individui tutte le emergenze del territorio, delle possibili soluzioni a quelle emergenze e che tenga conto delle nostre potenzialità. Dovrà essere poi la Provincia, riappropriandosi del suo ruolo politico, a portare quelle istanze agli enti preposti, primo fra tutti la Regione Puglia”.
Si parte dal ciclo dei rifiuti.
“Sul tema dello smaltimento dei rifiuti come sappiamo – continua Minerva – la provincia di Lecce è piena di impianti per il trattamento finale, molti dei quali privati e in concessione, fatto questo che comporta un aggravio dei costi per i Comuni, che necessitano di un raccordo forte con la Regione Puglia. In questo senso, la Provincia deve farsi punto di riferimento per i Comuni e mirare ad una chiusura del ciclo dei rifiuti che non impatti sulle tasche dei cittadini.
Ovviamente bisognerà mettere in campo tutte le iniziative possibili per limitare la produzione dei rifiuti e favorire il riutilizzo, il riciclaggio ed il recupero degli stessi”.
Rilanciare lo sviluppo turistico del territorio rispettando l’ambiente e partendo dalle bellezze naturalistiche è possibile ripensando delle politiche innovative di gestione degli ecosistemi naturali.
“In tutto il territorio Salentino – conclude Minerva – esistono diversi siti naturali come S.I.C., Z.P.S. e Parchi Naturali, marini e terrestri. La Provincia di Lecce ha già un Piano di Gestione Provinciale che consente di identificare l’insieme delle misure amministrative, contrattuali, regolamentari e i soggetti preposti ad attuarle, necessari a garantire la presenza in condizioni soddisfacenti degli habitat e delle specie che li compongono.
L’unico problema è che queste importanti iniziative, in tutti questi anni sono rimaste sulla carta.
La nostra intenzione è quella di concretizzare gli studi e le proposte scientifiche realizzati in questi anni e contenute nel Piano di Gestione e di farlo in maniera innovativa, attraverso la creazione di App dedicate, di percorsi virtuali, viaggi naturalistici, esperienze gastronomiche, snorkeling, birdwatching, Video Mapping didattici e tanto altro. Queste sono solo alcune idee per rendere concreto il Piano di Gestione e le politiche di Green Economy.
Per fare questo è necessario istituire una “commissione provinciale tematica”, che consenta di sviluppare le proposte contenute nel Piano di Gestione della Provincia di Lecce, al fine di migliorarlo e realizzare la connessione tra i diversi ambienti naturali e i settori dello Sviluppo sostenibile”.