PROSEGUE IL PROGETTO INTERNAZIONALE ANTIGONE’S PRIDE PERFORMING SOCIETY DI ASTRAGALI TEATRO
Con tre masterclass in streaming domani e dopodomani
Proseguono le attività di Antigone’s Pride – Performing Society, nuovo progetto internazionale di Astràgali Teatro, selezionato nell’ultima call del programma Creative Europe, promosso dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura dell’Unione Europea.
Mercoledì 1 e giovedì 2 marzo sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Astràgali Teatro appuntamento con tre masterclass in streaming. Mercoledì 1 si parte alle 11 con “Women, Myth, Theatre: Antigone, social inclusion and gender equality” con la partecipazione di Nadia Setti (professoressa emerita di Letterature comparate e Gender Studies, Università di Parigi 8), Jorge Gallego e Andrés Avecedo (docenti dell’Istituto di Danza “Alicia Alonso” dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid). Nel pomeriggio alle 17 spazio ad “Augmented Reality Techniques for Performing Arts” a cura del Laboratorio di Realtà Virtuale ed aumentata dell’Università del Salento con interventi di Lucio De Paolis ed Ester Fuoco. Giovedì 2 alle 11, infine, la masterclass “Theatre Ecology/Site-specific” con l’architetta Giovanna Vadalà e la storica dell’arte e light designer Maria Teresa Santoro. Antigone’s Pride – Performing Society coinvolge, con Astràgali Teatro, l’Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria – Laboratorio di Realtà Virtuale e Aumentata), la Fondazione della Danza “Alicia Alonso” dell’Università di Madrid “Rey Juan Carlos” (Spagna), il Grotowski Institute (Polonia), il Theatro Tsi Zakythos (Grecia). Info www.astragali.it/evento/antigones-pride-masterclass-in-live-streaming/
Partito nell’estate 2022, il progetto prevede un ricco programma di attività volto alla creazione di modelli innovativi nel campo delle arti performative, basati sulla sostenibilità ambientale e interculturale e sulla co-creazione. La dimensione interculturale ed ecologica del progetto è volta, infatti, a fornire strumenti per affrontare la crisi sociale ed economica degli ultimi anni che ha costretto artisti e industrie culturali e creative a ridurre drasticamente, e in alcuni casi ad interrompere, la mobilità fisica e l’interconnessione corporea tra culture, saperi e linguaggi artistici che sono alla base delle collaborazioni culturali europee. Il cuore del progetto saranno le Eco-Arts Residences tematiche, ospitate in tre parchi naturali in Spagna (Parco Naturale di Peguerinos), Italia (Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio di Lecce) e Polonia (Foresta e Parco naturale di Brzezinka), dove la figura di Antigone sarà al centro delle riflessioni e delle pratiche artistiche, che svilupperanno un’ipotesi di ecologia teatrale connessa alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme di performance site-specific nella natura e che porteranno alla realizzazione dello spettacolo internazionale multilingue “Antigone’s Cantica” con l’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata e virtuale.
Info: 3892105991 – teatro@astragali.org – www.astragali.it