PROTONTERAPIA, IL CONSIGLIO COMUNALE DI LECCE DICE SÌ
Il Consiglio comunale di Lecce ha approvato all’unanimità la delibera con la quale l’Amministrazione ha deciso di accompagnare questa battaglia sociale, capeggiata dal cittadino Massimo Rizzo, al fine di dotare il Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi ” di un’apparecchiatura di ultima generazione, utilizzata nei trattamenti di radioterapia oncologica.
La Protonterapia potrebbe essere una vera svolta. A differenza della radioterapia tradizionale che utilizza fasci di raggi X ad alto dosaggio, questa innovativa terapia utilizza fasci di Protoni ad alto dosaggio che non solo vanno a trattare la formazione tumorale senza ledere i tessuti circostanti, ma non superano la neoplasia e quindi non intaccano i tessuti posti dietro la formazione tumorale.
Inoltre, la terapia protonica offre il vantaggio di creare meno, o addirittura annullare, le recidive di tumori secondari post-trattamento rispetto alla radioterapia tradizionale. L’altissima precisione di questo trattamento rende la macchina non solo unica nel suo genere ma viene utilizzata per trattare forme tumorali dell’età pediatrica in quanto gli organi nei bambini sono molto vicini l’uno all’altro, oltre a trattare forme tumorali di vario genere.