#PUBBLICATRASPARENTEOPENDATA IN RETTORATO LA “GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016”
Torna all’Università del Salento la “Giornata della Trasparenza”, l’evento pubblico annuale nel quale l’Ateneo salentino si apre al pubblico per parlare, appunto, di “trasparenza” dell’amministrazione, integrità, legalità e accesso civico. L’appuntamento è per domani, mercoledì 14 dicembre 2016, dalle ore 9.30 nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce).
Dopo i saluti istituzionali del Rettore Vincenzo Zara e del Direttore Generale Emanuele Fidora, interverranno il coordinatore del Nucleo di Valutazione Diego Pallara e la Presidente del Comitato Unico di Garanzia Monica Mc Britton. Sul tema “Open data open source”, interverrà poi Francesco “Piersoft” Paolicelli, Consulente di OpenData e OpenGov e sviluppatore Apple, a dialogo con il professor Marco Mancarella del LeG – Laboratorio di eGovernament dell’Ateneo.
«Per l’Università del Salento la “trasparenza” non è un mero adempimento burocratico», sottolineano il Rettore Vincenzo Zara e il Direttore Generale Emanuele Fidora, «ma un valore che vogliamo comunicare e condividere anche attraverso i nuovi canali comunicativi per fare rete. Per questa ragione, in linea con quanto già fatto lo scorso anno, la giornata potrà essere “raccontata” utilizzando alcuni hashtag».
Si tratta di #unisalento #pubblicatrasparente e, visto lo spazio dedicato alle tematiche più “calde” sul tema “open PA”, anche #opendata.
Nella seconda parte della Giornata, sono in programma alcuni interventi di personale d’Ateneo che ha svolto attività di “Staff Training” nell’ambito del programma Erasmus+ 2015-2016, trascorrendo alcuni giorni presso altre Università europee. «Sono state occasioni di crescita personale e sviluppo professionale», conclude il Direttore Generale, «che crediamo possano essere utili all’intera comunità accademica, anche in un’ottica di internazionalizzazione dei nostri servizi».